News

News: Aggiornamento Termini di Servizio GDPR su Google Tag Manager

La GDPR è ormai nell’aria, come la primavera.

Non so se ci avevi fatto caso, ma è cambiato qualcosa anche su Google Tag Manager.

Dall’8 Marzo 2018 è apparso questo avviso che avvisa sul rinnovamento dei termini di servizio di GTM:

Cliccando su “Leggi testo” si viene rimandati a una pagina in inglese (non esiste ancora la versione italiano ad oggi 28 marzo 2018) con i termini di servizio aggiornati secondo la GDPR.

C’è dell’altro. Quando crei un nuovo account e scegli il paese (nel nostro caso verosimilmente “Italia”), quando procedi adesso ti apparirà in fondo ai termini di servizio un nuovo flag relativo alla GDPR, “Obbligatorio per le aziende che operano nello Spazio economico europeo”.

Se clicchi su “Ulteriori informazioni” verrai portato su una pagina che ti informa sull’Emendamento elaborazione dei dati in Google Tag Manager (un po’ come il nuovo emendamento di Google Analytics ti cui ti avevo già parlato qualche giorno fa).

Infatti, se vai su Amministrazione > Account > Impostazioni account come spiegato nella pagina, su “Esamina emendamento” puoi rileggere i termini, mentre (se ancora non l’hai fatto) cliccando su “Gestisci dettagli DPA” puoi gestire l’amministrazione del DPA e dei contatti legali a livello di account.

Questo vuol dire che se l’hai già fatto su Google Analytics non devi riproporlo qua 🙂 Te ne avevo già parlato nella news relativa Google Analytics a GDPR, dove ti spiegavo un po’ come fare.

A presto e… Buon Tag!

LINK UTILI:

Matteo Zambon

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

1 settimana ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago