News

Addio Google Universal Analytics: ecco quando smetterà di funzionare e cosa puoi fare per prepararti al futuro

Finalmente Google lo ha reso ufficiale: Google Universal Analytics smetterà per sempre di raccogliere ed elaborare nuovi dati a partire dall’1 Luglio 2023.

Anche la sua versione a pagamento, Universal Analytics 360, seguirà lo stesso destino e smetterà di elaborare nuovi dati dall’1 Ottobre 2023.

Già agli inizi di Febbraio 2022 avevamo annunciato che l’uscita di scena di Google Universal Analytics era imminente e che c’era già una data precisa in cui sarebbe stato abbandonato per sempre.

Avevamo appreso questa “indiscrezione” sulla data di chiusura di Universal Analytics durante la SuperWeek, il più importante evento di digital analytics al mondo.

Ma come puoi immaginare, era un’informazione riservata e che non poteva essere divulgata.

Ora che la data di chiusura di Universal Analytics è ufficiale il conto alla rovescia e la corsa contro il tempo sono iniziati!

“E dopo che Universal Analytics smetterà di funzionare cosa succederà, Matteo?!”

Ecco in dettaglio cosa accadrà:

  • fino all’1 Luglio 2023 potrai continuare a utilizzare e raccogliere nuovi dati nelle tue proprietà Universal Analytics
  • fino all’1 Ottobre 2023, invece, potrai continuare a raccogliere nuovi dati nella tua proprietà Universal Analytics 360 (la versione a pagamento di Google Analytics)
  • dopo il 1° luglio 2023 (per quanto riguarda Universal Analytics) e dopo l’1 Ottobre 2023 (per quanto riguarda la versione a pagamento Universal Analytics 360) potrai accedere ancora per sei mesi ai dati storici sulle tue proprietà di Google Universal Analytics

Google ha inoltre annunciato che nei prossimi mesi comunicherà la data precisa di quando le proprietà di Universal Analytics esistenti non saranno più disponibili.

In altre parole, dopo tale data futura non potrai più né accedere, né visualizzare i tuoi dati su Universal Analytics.

“Oh cavolo Matteo! E ora cosa devo fare per non rimanere bloccato con i miei progetti di digital analytics?”

L’1 Luglio e l’1 Ottobre 2023 sono due date dannatamente vicine.

Quindi la risposta è semplice e una sola: devi passare prima di subito a Google Analytics 4!

Tranquillo, perché anche se manca poco alla fine di Universal Analytics sei ancora in tempo

  • ad imparare a utilizzare e a padroneggiare GA4
  • ad iniziare a lavorare da subito con GA4 su tutti i progetti digitali tuoi o dei tuoi clienti

Proprio perché sapevamo che la data di chiusura era vicina e che sarebbe diventata presto ufficiale, abbiamo creato una serie di risorse utili per aiutarti in questo percorso di passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4.

 

Masterclass gratuita “Addio Google Analytics. Benvenuto GA4

Con questo epico annuncio da parte di Google sull’uscita di scena di Universal Analytics, molti web marketer mi hanno chiesto:

“… e ora che si fa, Matteo?”

Per questo ho realizzato una Masterclass formativa di 3 ore e totalmente gratuita, già stata seguita da oltre 1700 professionisti del web.

Ecco un assaggio degli argomenti trattati durante la Masterclass:

  • Approfondimento sulla “breaking news” dell’addio di Google Analytics 3™: tempistiche, modalità e peculiarità del passaggio da GA3 a GA4
  • Come prepararsi alla migrazione da GA3 a GA4
  • Le diverse opzioni a disposizione dei professionisti del web per gestire la migrazione da GA3 a GA4

e molto altro.

Richiedi l’accesso alla Masterclass gratuita qui

 

Il mio nuovo libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia”

A presto e… buon GA4 😀

 

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago