Ago 2017
Glossario: Variabili
Il termine “Variabile” è molto usato in programmazione. Se conosci un linguaggio server side (come PHP, C#) o client side (Javascript) il concetto è esattamente lo stesso. Devi sapere che Google Tag Manager utilizza di suo una libreria Javascript. Vediamo di spiegare a chi non mastica di programmazione cos’è una variabile.
Ti faccio subito un esempio:
Sei un pittore e devi colorare la parete di una cucina. Perfetto, fino a qui tutto fila liscio. Per poter pitturare ti servono: secchio e colore. Bene, il secchio è la variabile e il colore è il contenuto della variabile. Nel secchio potrai mettere successivamente un altro colore a seconda della tua esigenza, quindi il colore “varia” (da qui “variabile”).
In altre parole la variabile non è altro che un elemento che contiene un valore mutabile a seconda del contesto (evento).
Un esempio concreto di una variabile potrebbe essere il titolo della pagina che chiameremo document.title. Quando cambi pagina il contenuto di document.title cambierà.
In Google Tag Manager esistono due tipi di variabili:
- Variabili integrate (ti basta abilitarle per farle funzionare)
- Variabili personalizzate (sei tu che le crei)
Sai che esistono anche le costanti?
Se hai qualche dubbio, lascia pure un commento. Ti risponderò, è una promessa!
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raffaele
18 10 2019
Ciao Matteo, non mi sono chiari alcuni passaggi per il tracciamento del mio sito web ed avrei bisogno del tuo aiuto. Dovrei monitorare i click a 3 diversi pulsanti presenti su molteplici landing Page… Il tracciamento del click sono riuscito ad implementarlo differenziandolo per singolo pulsante attraverso degli attivatori differenti ( Oppure devo usare delle variabili?), ma come faccio a differenziare anche l’URL nel quale avviene il click? Dovrei creare delle variabili (o attivatori) per ogni singolo URL e altrettanti tag? Spero sia chiaro il mio dubbio!
Matteo Zambon
24 10 2019
Ciao Raffaele, la bella notizia è che di default il valore di pagina URL lo ha già in pancia Google Analytics, quindi riesci a livello di reportistica a tirarlo fuori. Se vuoi puoi usare la variabile Page URL e inserirla (ad esempio) sull’etichetta del tuo evento di GA.
Fammi sapere!
Maria
26 10 2017
Ciao Matteo, ti seguo da tanto e ti ringrazio per il tuo contributo, Ecco la mia domanda..
Devo creare dei tag vendita Floodlight e ovviamente devo creare le variabili per le entrate e gli ID ordine. Che tipo di variabile deve essere (JavaScript personalizzato o Variabile JavaScript o altro)? e poi come faccio a passargli il valore dal sito? ti ringrazio in anticipo
Matteo Zambon
27 10 2017
Ciao Maria,
se gestisci il Data Layer ( e quindi gli hai passato tutti i dati necessari) dovresti creare le variabili di tipo livello dati, in modo tale che Google Tag Manager prenda i valori direttamente da, appunto, il Data Layer.
Laura
12 10 2016
Ciao Matteo (scusa se mi permetto di darti del tu),
ho una domanda. Sono iscritta alla tua newsletter e quando hai scritto che il 27/09 tutto era cambiato è stato uno spavento perché sono ancora alle prime armi. All’inizio però in termini pratici non avevo notato grandi differenze, ma oggi mi sono scontrata con un problema. Dovevo implementare il tracciamento di un form e avevo bisogno della variabile integrata Form ID, ma mi sono resa conto che questa variabile non è più presente. In più ho notato anche che non esiste più la “variabile definita dall’utente”. PANICO! Come si fa ora ad aggiungere variabili personalizzate? Non è più possibile? E dove posso ritrovare la variabile Form ID?
Matteo Zambon
12 10 2016
Ciao Laura, devi darmi del tu 🙂
Niente paura, le variabili integrate esistono ancora. Ti basta andare:
sul menù a sinistria ► Variabili
Cliccare il pulsante rosso ► Configura
Selezionare con i flag sotto la voce Moduli ► Form ID
Devo aggiornare un po’ tutte le guide con il nuovo layout (porta pazienza!). Fammi sapere se è tutto ok 🙂
Laura
14 10 2016
Grazie Matteo…non era difficile, mi sento una scema a non averle trovate da sola!
Grazie mille! 🙂
Matteo Zambon
14 10 2016
Vai tranquilla, fossero questi i problemi 🙂 Buon lavoro!