Pinterest, se non lo sai o non lo hai mai utilizzato, è un Social Network basato sulle immagini (un po’ come Instagram) con tutte le classiche funzioni , come seguire altri utenti, mettere like, commenti, condividere contenuti e creare anche i propri contenuti.

pinterest logo

I post su Pinterest sono chiamati Pin, e possono contenere dei media come immagini o video.

Pinterest, come si può intuire dal nome, è basato sugli interessi di una persona sulle più svariate categorie, che saranno visualizzate su un feed personalizzato, in cui è possibile “pinnare” i vari contenuti da aggiungere ad una Pinboard personale.

PINBOARD

Una pinboard è sostanzialmente una cartella, privata o meno, a cui aggiungere i Pin che ci piacciano di una determinata categoria. È possibile creare più Pinboard divise per categorie, interessi o come meglio si crede.

COME POSSO SFRUTTARLO?

Ma come possiamo rendere utile Pinterest a livello di business?

Per un’azienda l’uso di un social network a base di immagine è un modo per promuovere i propri prodotti (un po’ come avviene su Instagram e Facebook), attraverso campagne mirate ad aumentare le conversioni del nostro e-commerce.

Vuoi installarlo? Bene, puoi usare un plugin di WordPress, oppure attraverso la mia guida passo passo con Google Tag Manager, che ti permette di tracciare le conversioni, attraverso una serie di eventi tracciabili.

tabella eventi pinterest conversioni

E tu utilizzi Pinterest? Lasciami un commento della tua esperienza!

Condividi anche tu Google Tag Manager!
Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *