Questo è un bellissimo #barbatrucco che ti permetterà di non spendere soldi per testare se il tracciamento delle chiamate telefoniche di Google Ads effettivamente funziona.
Già, perché il buon Google nella sua guida ufficiale ti propone espressamente:
Sì, certo. Clicchiamoci più volte sopra e buttiamo via letteralmente i nostri soldi. Direi che è l’approccio giusto per fare debug.
No, ovviamente sono sarcastico.
Come testare il tracciamento telefonico senza buttare via soldi
Dunque facciamo finta che tu abbia già installato lo script che ti permette di gestire il cambio numero di Google e tu debba semplicemente testarlo. Ecco come fare:
basta aggiungere #google-wcc-debug nella Querystring del tuo URL e il gioco è fatto.
Ecco un esempio;
www.tagmanageritalia.it/cartella/pagina.html?parametro=1&id=abc123
diventerà
www.tagmanageritalia.it/cartella/pagina.html?parametro=1&id=abc123#google-wcc-debug
Più semplice a farsi che a dirsi!
Cosa accade in pratica nel sito
Quando ricaricherai la pagina ti apparirà una maschera in basso a sinistra simile a questa:
A questo punto hai la possibilità di premere il pulsante Force e applicare un numero proxy di Google (nel mio caso ha applicato un numero non reale 9999999).
Bingo! Se il tuo numero di telefono cambia con quello del proxy allora significa che lo script di monitoraggio che hai inserito funziona!
Conoscevi questo #barbatrucco? Fammelo sapere con un commento 😉
Altre Guide che potrebbero interessarti
- Come tracciare i click al link di contatto WhatsApp in…
- Caso studio: con Google Tag Manager e GA4 Stampa e Stampe…
- Glossario: il DebugView di Google Analytics 4
- Cos’è il Google tag, come funziona e quali sono i suoi…
- Google Tag e la nuova modalità di configurazione di GA4 in…
- Guida Base: come tracciare l'E-commerce in GA4 con Google…
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie a GA4 e BigQuery
- Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie a GA4 e Server-Side Tracking
- Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce
- Seconda edizione del GA4 Summit: oltre 500 partecipanti per due giorni di formazione e confronti sul presente e futuro dell’Analytics per il Marketing e l’Advertising
- Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema
- Matteo Zambon su Come installare Google Analytics 4 (GA4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Guida Base: come tracciare l’E-commerce in GA4 con Google Tag Manager Server-Side
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come tracciare in GA4 l’Invio Contact Form 7 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su I segreti di GA4: best practice e soluzioni ai problemi di utilizzo e implementazione di Google Analytics 4
- Matteo Zambon su Guida Base: come rilevare automaticamente il traffico dei bot in Google Universal Analytics e GA4
Massimiliano Pavesio
13 07 2020
Ciao Matteo, ho implementato piu volte questo script tramite GTM, ad oggi ho il problema che se il numero e dietro una immagine da cliccare (tel:+390114444444) il WCC debug mi da errore number not found
Matteo Zambon
19 07 2020
Ciao Massimiliano, sei sicuro che tu stia cliccando il link dell’immagine? Personalmente ho fatto più test sulla questione “link a immagine” e funziona lo stesso.
Fammi sapere se hai risolto, nel caso inviami maggiori dettagli al gruppo di Facebook “Fatti di Tag Manager” https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia/
Magari con qualche screenshot e l’URL dove è presente questa immagine riusciamo a capire meglio.
A presto!