[Aggiornata il 04 Agosto 2021]
Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4
Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzare questo fantastico strumento in maniera semplice e pratica.
In fondo a questa guida troverai il link alla guida su tracciare le pagine di errore 404 in GA4 🙂
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Nel tuo sito web potrebbero esserci delle pagine con dei link errati o pagine non più esistenti.
In questo caso l’utente che atterra in queste pagine visualizzerà il fastidioso errore 404.
È buona norma cercare di ottimizzare il sito, eliminando (o gestendo) tutte queste pagine che portano all’errore.
“Yep, concordo. Quindi?”
Quindi, per farlo, bisogna prima individuare queste pagine.
Con questa guida imparerai ad implementare un sistema di tracciamento delle pagine di errore 404 con l’utilizzo di Google Tag Manager.
In questo modo, vedrai, sarai in grado di tracciare questo evento solo in un paio di minuti.
Step 1 – Individua la pagina con errore
Per prima cosa, visita una pagina non esistente del tuo sito, in modo da visualizzare l’errore 404.
Quello che ti serve conoscere è il Title di questa pagina che dovrebbe contenere la frase “Pagina non trovata” (a meno che tu non l’abbia personalizzato).
Dovrai semplicemente vedere il titolo che compare nella schede del browser, come vedi nell’esempio qui sotto.
“Ehm… come faccio a trovare una pagina di errore nel mio sito?”
Semplice. Digita una sequenza di caratteri casuali nell’URL dopo il dominio e il gioco è fatto.
Nella Tab del tuo browser dovresti avere una cosa simile.
Step 2 – Crea la variabile JavaScript in Google Tag Manager
Dovrai ora creare una Variabile in JavaScript per richiamare questo Title.
Vai in Google Tag Manager e:
- dalla sezione Variabili vai fra le Variabili definite dall’utente > Nuova> Configurazione variabile.
- seleziona il tipo Variabile JavaScript.
- Imposta come Nome variabile globale: “document.title“ (Attenzione: deve essere tutto minuscolo, visto che si tratta di un’istruzione JavaScript ed è quindi case sensitive).
- Nomina la Variabile: “Title.Documento” o usa qualsiasi titolo che ti ricordi la sua funzione.
- Salva.
Step 3 – Crea l’attivatore di tipo Visualizzazione Pagina
A questo punto, dovrai creare l’Attivatore.
- Vai quindi nella sezione Attivatori e clicca Nuovo > Configurazione attivatore.
- Tipo di Attivatore: Visualizzazione di pagina.
- Attiva su: Alcune visualizzazioni di pagina.
- Aziona l’Attivatore quando: “Title.Documento” (ovvero la Variabile appena creata) contiene “Pagina non trovata” (o comunque il Title della tua pagina di errore 404, come visto nello Step 1).
- Dai un nome all’Attivatore, ad esempio “evento404”.
- Salva.
Step 4 – Crea il Tag di tipo Google Universal Analytics
- Vai nella sezione Tag > Nuovo > Configurazione tag.
- Tipo di tag: Universal Analytics.
Oltre che trovare le pagine di errore 404 vogliamo vedere anche da dove provengono gli utenti che visitano la pagina di errore. In questo modo potrai scoprire in quale pagina del tuo sito web è presente un link non funzionante o se qualche referral ha dei link errati al nostro sito. Procedi così:
- Tipo di monitoraggio: Evento
- Categoria: Errore 404
- Azione: seleziona la variabile {{Page Path}}*
- Etichetta: seleziona {{Referrer}}
- Imposta Hit da non interazione come True, in modo da non influire sulla Frequenza di Rimbalzo.
- Adesso seleziona la Variabile delle impostazioni di Google Analytics in Impostazioni di Google Analytics, se l’hai creata, oppure abilita l’override e seleziona la costante {{gaID}} (che dovresti avere se hai seguito la mia guida su come creare una costante per l’ID di monitoraggio di GA). In alternativa inserisci semplicemente il tuo codice UA-XXXXXX-X.
- Attiva su: seleziona l’Attivatore “evento404”
- Dai un nome al Tag. Io, di solito, lo rinomino in questo modo: “GA – NomeSito.it – Evento 404“.
- Salva il Tag.
*Page Path è una Variabile Integrata. Se non la trovi vuol dire che devi ancora attivarla: qua c’è la guida su Come attivare le Variabili Integrate in Google Tag Manager
Step 5 – Verifica il Tag con il debug e preview
Hai quasi terminato la procedura!
Non ti resta che Visualizzare l’anteprima, per vedere se l’evento è stato creato nel modo corretto.
Vai quindi in una qualsiasi pagina di errore come hai fatto nello Step 1 e vedi se il nuovo Tag viene riconosciuto fra i Tags Fired On This Page.
Tutto ok? Bene, allora puoi pubblicare il Tag cliccando il pulsante blu “Invia”!
Ora, accedendo al tuo account di Google Analytics, nella sezione Eventi potrai vedere l’Evento 404, che riporta le statistiche delle pagine di errore 404. Per fare questo ti basterà andare su Analytics > Comportamento > Eventi.
Cosa ti avevo detto? Si è trattato di un paio di minuti, vero? Ora puoi iniziare ad ottimizzare il tuo sito 😉
E se uso Google Analytics 4?
Se stai usando usando e cerchi una guida di Google Analytics 4 che ti spieghi come tracciare le pagine di errore 404 in GA4, allora non ti preoccupare 😀
Ecco la guida: Come tracciare le pagine di errore 404 in GA4 con Google Tag Manager
Psssss… Ti occupi di SEO? Ecco altre guide che potrebbero esserti utili:
- Aggiungere Rel Canonical con Google Tag Manager
- Guida avanzata per l’Ottimizzazione SEO con Google Tag Manager
A presto e buon Tag!
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- Matteo Zambon su Glossario: Google Tag Assistant
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come configurare Conversion API di Facebook con l’integrazione nativa per Google Tag Manager
Giuseppe
09 04 2019
Buongiorno, grazie per tutte le guide che scrivi, mi sono state utili, anche se per 2 sto avendo difficoltà. Per quanto riguarda questa, sto avendo lo stesso problema che ha avuto Paola. Per caso avete risolto in qualche modo?
Grazie.
Matteo Zambon
09 04 2019
Ciao Giuseppe, era un errore di configurazione attivatore. Il Tag si attiva nel debug di GTM? Se riesci a darmi dettagli (magari sul gruppo di facebook) vediamo di capire cosa non funziona.
PAOLA CIMINI
25 10 2017
Ciao. Ho seguito tutte le indicazioni fornite. Il tag è correttamente inserito in Google Tag Manager. Non riesco però a vedere in Eventi di Analytics l’evento 404.
Matteo Zambon
26 10 2017
Ciao Paola,
quando verifichi tramite la funzione Anteprima, vedi il Tag attivarsi nella pagina di errore, giusto? Se è così, considera che in Google Analytics ci vuole un po’ (24 ore) prima che vengano visualizzati gli eventi, prova a verificare con il report In tempo reale > Eventi, lì dovresti riuscire a vederlo!
Fammi sapere!
PAOLA CIMINI
27 10 2017
Ciao Matteo,
grazie della risposta. Ho verificato in GTM ed è tutto ok. Ho verificato nei rapporti in TEMPO REALE e noto che l’evento viene inserito nella categoria “Scroll di pagina” (altro TAG già creato). Cliccandoci sopra mi compaiono anche le percentuali del 25%, 50%, 75%, 90% (tutte al 100%). La pagina di errore, appunto, considera l’evento come scroll di pagina.
Dovrei vederlo come “evento 404”? Oppure, come categoria dovrei vederlo sempre come “evento 404”, giusto?
Grazie della tua cortesia.
Matteo Zambon
27 10 2017
Ciao Paola,
ti dovrebbe comparire l’evento con il nome/la categoria “Errore 404”. Hai inserito il Title.Documento giusto? Verifichi l’evento all’interno di una pagina con Errore 404?
Purtroppo senza screen non riesco ad aiutarti più di così, mi spiace.
PAOLA CIMINI
27 10 2017
Ciao Matteo,
sì lo verifico sia nell’anteprima di GTM sia negli eventi in tempo reale di Analytics. L’etichetta dell’evento è SCROLL DI PAGINA.
🙁
Matteo Zambon
29 10 2017
Ciao Paola, evidentemente hai già un altro attivatore che crea un evento scroll pagina. Mi puoi indicare la pagina (anche in privato su info@tagmanageritalia.it) così ci do un’occhiata?
PAOLA CIMINI
27 10 2017
Ciao Matteo,
l’errore si ripropone. Avendo configurato il TAG “Scroll di pagina” su tutte le pagine non è che Analytics vede prima di tutto questo TAG e quindi non vede Errore404? Si può stabilire un’eccezione nella regola del TAG “Scroll di pagina”?
Ho anche provato a eliminare il TAG “Scroll di pagina” per vedere se ci fosse un conflitto ma Analytics a quel punto non traccia più nessun evento.
Grazie.
Paola
Matteo Zambon
29 10 2017
Ciao Paola, a naso hai sbagliato qualcosa nell’attivatore. Se riesci a inviarmi screen di GTM sulla configurazione e URL pagina in privato posso darci un’occhiata 🙂
Antonio
16 09 2017
Salve Matteo,
ho seguito esattamente tutti i passaggi ma il mio tag in anteprima non va mai tra Tags Fired On This Page.
Penso: la mia pagina di errore 404 non ha lo script di GTM, come fa a riconoscere l’apertura della pagina?
Grazie
Matteo Zambon
18 09 2017
Ciao Antonio, per poter funzionare, la pagina 404 deve contenere lo snippet di GTM. Non ci sono altre magie purtroppo. È probabile che nemmeno tu stia tracciando su GA quelle pagine.
Ti consiglio di farlo
A presto
Marco
30 12 2015
Ciao Matteo innanzitutto grazie per queste guide utili e chiarissime! Mi manca però un passaggio fondamentale: ho inserito il Tag Manager ma adesso dove posso vedere se vengono attivati i vari tag come questo per gli errori 404? Su Analytics?
Grazie mille ancora.
Matteo Zambon
30 12 2015
Ciao Marco, grazie della domanda. Dunque la tua intuizione è corretta.
Avendo creato l’evento in Analytics potrai verificare questi 404 nella sezione in analytics -> Comportamento -> Eventi.
Aggiungerò subito questo dettaglio nella guida. A presto!