Ott 2018
Glossario: fbclid (Facebook Pixel e Cookie)
Dal 24 di Ottobre 2018 (giorno più, giorno meno) Facebook ha introdotto una variazione sul metodo con cui traccia gli utenti con il suo Pixel Facebook.
Probabilmente ti ricorderai tutto il bordello derivato da Apple che con Safari ha introdotto l’ITP (Intelligent Tracking Prevention), bene diciamo che da ora pure Facebook è corso ai ripari dopo Google e Microsoft (Bing).
Quindi in parole povere che succede?
Succede che il Pixel di Facebook usa dei cookie di prima parte (1st party cookies) dove verranno salvati i dati relativi ai tracciamenti.
Nel dettaglio avviene questo. Quando tu clicchi un qualsiasi link da Facebook avrai una cosa simile a:
www.tagmanageritalia.it/?fbclid=IwAR0QQ3wi5oDz0ezvP2n5uXa3RhiEbAR21jSq9TmaTFNy1_R5oayWL5Fj4mA
Verrà passato un parametro che permetterà a Facebook di indicare al Pixel le informazioni necessarie per tracciare meglio l’utente.
Quali sono i nuovi cookie e cosa fa fbclid
I nuovi cookie sono:
_fbp: questo cookie contiene un ID univoco dell’utente (un po’ come il caro vecchio _ga di Google Analytics)
_fbc: questo cookie sarà configurato solo se l’utente è atterrato nella pagina e nell’URL è presente il bellissimo e nuovissimo parametro fbclid. Il cookie avrà come valore il click ID che sarà usato da Facebook per dire al Pixel “Hei, sto provenendo dalla piattaforma di Facebook! Sii felice e tracciami!”.
Ah, ovviamente dovresti leggermente aggiornare la tua policy dei cookie (grazie GDPR ne sentivamo il bisogno).
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Claudio D'Antonio
29 01 2020
Ciao Matteo, ho installato su un mio sito il Customer Chat Facebook Messenger plugin tramite l’integrazione ufficiale FB per WordPress. Succede che quando un utente nuovo nuovo (del quale con Iubenda non ho ancora raccolto il consenso per i cookie) atterra sul sito, il cookie _fbp di Facebook (del quale hai già parlato) viene stampato subito subito, tu forse diresti “senza passare dal Via”, senza attendere che l’utente dia il consenso implicito o meno. Il cookie viene stampato sul dominio del mio sito, non su http://www.facebook.com.
Nel plugin di integrazione FB customer chat-WP non c’è nulla di configurabile perchè _fbp adotti maniere migliori, Credo di dover disinstallare via plugin di integrazione FB customer chat -WP e reinstallare via GTM. Così potrei soggiogare l’intero customer chat plugin FB all’attivatore “Consenso Dato”. Quest’ultimo, guardando le variabili del dataLayer gestite da Iubenda, funziona già egregiamente per gli altri tags che ho in pagina, eseguendoli solo nel momento in cui il consenso Iubenda c’è (oppure se c’era già da visite precedenti): ne è testimone l’anteprima di GTM. Ho due domande: secondo te il fatto che _fbp venga stampato prima del consenso potrebbe essere considerato a norma? Se no, hai da consigliarmi qualcosa sulla soluzione che ho pensato o su altra soluzione? Se tu potessi darmi la tua opinione te ne sarei super grato. Grazie in ogni caso, Claudio.
Matteo Zambon
31 01 2020
Ciao Claudio ti rispondo alle domande:
1) No, i cookie di fb devono essere stoppati prima del consenso. Quindi no non è a norma.
2) Sì, usi i trigger di GTM che partono nell’accettazione a fai partire il tag di Facebook 🙂 Trovi la guida su iubenda qui al riguardo https://www.tagmanageritalia.it/guida-base-gestire-la-cookie-law-di-iubenda-con-google-tag-manager/
Paolo Manzo
27 11 2019
Ciao Matteo,
spero tu possa aiutarmi. In pratica ho condiviso il link di un sito su fb, ma quando ci vado a cliccare, e mi apre un’altra finestra con il link+ fbclid etc., non mi il video.
Se cancello tutto l’fbcd e lascio il link originale il video riparte
Matteo Zambon
28 11 2019
Ciao Paolo, il problema è sicuramente legato ad una configurazione tecnica lato server. Quel parametro non fa caricare l’iframe di youtube. Dovresti sentire il programmatore o l’agenzia che ti segue il sito e farglielo presente. A volte capita che dei parametri in URL (in questo caso hai avuto la sfortuna che sia fbclid) diano dei problemi di funzionamento.
Devi farlo sistemare dai programmatori, non ci sono tante altre soluzioni 🙂
A presto!
Francesco
07 11 2019
scusate ma perchè se condivido un certo link di un mio sito di una pagina interna su facebook, poi cliccando da facebook invece di andare al link esatto, mi reindirizza sulla homepage del sito linkato anche quando era linkata una pagina interna e non la homepage??
Matteo Zambon
08 11 2019
Ciao Francesco, non saprei dovrei vedere il link che ha facebook per dirtelo. Le motivazioni potrebbero essere che (ad esempio) il valore fbclid che ci aggiunge ti fa fare un redirect nell’homepage.
Riesci a mostrami l’esempio?
A presto!
Davide
31 03 2019
Ciao Matteo,
c’è modo, dall’url contentente il paramentro fbclid che mi trovo su analytics, di risalire al profilo o pagina che ha condiviso l’articolo del mio sito?
Grazie
Matteo Zambon
02 04 2019
Ciao Davide, no non è possibile :/
Damiano
05 02 2019
Ciao Matteo,
una domanda in merito a fbclid su analytics.
Come mai la maggior parte delle pagine che hanno tale estensione risultato avere come durata sessione media 00:00:00?
E risultano anche provenire da città quali New York-Calcutta-Silicon Valley.
Grazie per l’attenzione.
saluti
Damiano
Matteo Zambon
05 02 2019
Ciao Damiano, credo siano bot o utenti non interessati. Se il tempo medio è 0 significa che non hanno fatto cambi pagina o scatenato eventi (se hai configurato degli eventi).
A presto!
tiziana
12 12 2018
scusa ma perchè se sullo stesso sito ci vai, sempre passando da facebook, ma con un cellulare e non da pc, ci arrivi e il paramentro clid sulla stringa non viene messo?
Matteo Zambon
12 12 2018
Ciao Tiziana, brava hai notato questa cosa nel mio sito 🙂
Semplicemente perché ho fatto un #barbatrucco con Google Tag Manager: https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia/permalink/2207515012794201/
A presto!
Nick
01 11 2018
Si può eliminare? Come si fa?
Matteo Zambon
02 11 2018
Ciao Nick, cosa intendi? Non si può eliminare il fbclid che facebook ti mette se è questa la domanda.
Max
10 11 2018
Abbiamo un problema, con ?fbclid= ed il resto i link dei siti esterni condivisi su facebook, non sono più raggiungibili da chi è loggato nel social network, quindi diventano inutili, oltre che dannoso per chi ci lavora pure, perchè l’utente si ritrova su di una pagina bianca, ora come si risolve questo problema, esiste una soluzione da configurazione di facebook?
Matteo Zambon
12 11 2018
Ciao, non è possibile da fb gestirlo. Ti consiglio caldamente di capire perché il tuo sito non risponde quando c’è il parametro fbclid.
tiziana
12 12 2018
no matteo. non l’ho notato dal tuo sito, l’ho sperimentato in prima persona 🙂 praticamente se vado su un certo sito da pc mi appare “pagina non trovata”, se ci vado dal mio cellulare invece funziona… allora la domanda è questa, poichè è il sito di un amico, come può fare il mio amico per evitare che chi vuole accedere al suo sito da pc ottenga una pagina bianca o la dicitura pagina non trovata? il barbatrucco dove lo deve inserire?
grazie mile
Matteo Zambon
12 12 2018
Uh, il problema è nella configurazione del server e cache della pagina. Non c’entra GTM è proprio un altro problema.
Avevo capito male io 😉
Consiglio di sentire il suo IT o hosting.
A presto!
antonio pizzano
25 10 2018
Ciao Matteo
tu scrivi “fbc: questo cookie sarà configurato solo se l’utente è atterrato nella pagina e nell’URL è presente il bellissimo e nuovissimo parametro fbclid”
come faccio a sapere se il nuiovissimo parametro fblcid è presente nella pagina e nell’url?
Matteo Zambon
26 10 2018
Ciao Anotnio! Lo vedi perché nell’URL del tuo browser (come nell’esempio segnato in rosso) dovresti avere il parametro in querystring: http://www.tagmanageritalia.it/?fbclid=IwAR0QQ3wi5oDz0ezvP2n5uXa3RhiEbAR21jSq9TmaTFNy1_R5oayWL5Fj4mA
Fammi sapere se ora è più chiaro 🙂