La GDPR è ormai nell’aria, come la primavera.
Non so se ci avevi fatto caso, ma è cambiato qualcosa anche su Google Tag Manager.
Dall’8 Marzo 2018 è apparso questo avviso che avvisa sul rinnovamento dei termini di servizio di GTM:
Cliccando su “Leggi testo” si viene rimandati a una pagina in inglese (non esiste ancora la versione italiano ad oggi 28 marzo 2018) con i termini di servizio aggiornati secondo la GDPR.
C’è dell’altro. Quando crei un nuovo account e scegli il paese (nel nostro caso verosimilmente “Italia”), quando procedi adesso ti apparirà in fondo ai termini di servizio un nuovo flag relativo alla GDPR, “Obbligatorio per le aziende che operano nello Spazio economico europeo”.
Se clicchi su “Ulteriori informazioni” verrai portato su una pagina che ti informa sull’Emendamento elaborazione dei dati in Google Tag Manager (un po’ come il nuovo emendamento di Google Analytics ti cui ti avevo già parlato qualche giorno fa).
Infatti, se vai su Amministrazione > Account > Impostazioni account come spiegato nella pagina, su “Esamina emendamento” puoi rileggere i termini, mentre (se ancora non l’hai fatto) cliccando su “Gestisci dettagli DPA” puoi gestire l’amministrazione del DPA e dei contatti legali a livello di account.
Questo vuol dire che se l’hai già fatto su Google Analytics non devi riproporlo qua 🙂 Te ne avevo già parlato nella news relativa a Google Analytics a GDPR, dove ti spiegavo un po’ come fare.
A presto e… Buon Tag!
LINK UTILI:
- Emendamento sull’elaborazione dei dati nella guida ufficiale di Google Tag Manager
- I nuovi termini di servizio
Altre Guide che potrebbero interessarti
- Google Analytics è davvero illegale in Italia? Come stanno…
- Tag Manager Italia è Platinum Certified Partner ufficiale di…
- Polimeni.legal e Tag Manager Italia insieme per informare e…
- Google Analytics e GDPR: tutte le novità dal nostro faccia a…
- Case study: Università IULM
- Cosa fare con la mail di Federico Leva? È necessario…
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema
- Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno
- Caso studio: Greenpeace ottimizza la User Experience, il tasso di conversione e il ROI del suo sito web, landing page e campagne advertising grazie al Server-Side tracking e alla Consent Mode
- Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni
- Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics
- Matteo Zambon su Guida Base: come tracciare i click al link Phone (telefono) in GA4 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come installare Google Analytics 4 (GA4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Glossario: Google Tag Assistant
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come configurare Conversion API di Facebook con l’integrazione nativa per Google Tag Manager