Feb 2018
Glossario: ManyChat
Conosciamo tutti il fenomeno dei Chatbot collegati soprattutto alle pagine Facebook.
Dal 2017 la loro tendenza è in crescita. Lo dimostra lo stesso Google Trends:
Da non molto Messanger (la chat di Facebook) ha aperto le API, permettendo in questo modo di integrare i siti web con le pagine Facebook.
Esistono diversi servizi che permetto di utilizzare queste tecnologie e uno di questi è ManyChat.
Ma cos’è ‘sto ManyChat?
ManyChat è un servizio che permette di creare e gestire chatbot in maniera facile e intuitiva. Di base offre un piano gratuito ma c’è anche una versione a pagamento. Nel dettaglio per funzionare ha bisogno che tu acceda con un account Facebook e che quell’account abbia i permessi di amministrazione di almeno una pagina.
Offre diversi strumenti di crescita per fare lead generation, come i popup di iscrizione a Messenger, da integrare all’interno di un e-commerce o di un blog.
Ma quali sono nel dettaglio le sue features? Ecco qua una breve panoramica di ciò che offre questo servizio:
- hai la possibilità di aggiungere opzioni al menù della chat (fino a 3 nella versione gratuita) e gestire la risposta nel momento in cui l’utente clicca su questi pulsanti.
- puoi inserire keywords con le quali automatizzerai il bot nel momento in cui rileverà queste parole chiavi all’interno della conversione del visitatore. Ad ogni keywords puoi associare contenuti, video, immagini e sequenze di messaggi.
- puoi impostare il messaggio di benvenuto e quello in caso il bot non riconosca alcuna parola chiave (keywords) all’interno della conversazione.
- puoi creare sequenze automatiche che mirino a creare una conversazione con l’utente nel lungo periodo e gestire la modalità e il tempo con cui ogni messaggio viene inviato.
- hai a disposizione un vero e proprio Flow Builder, che ti assicura di gestire i tuoi chatbot in maniera semplice e veloce, grazie anche ad una interfaccia intuitiva e con tecnologia drag and drop.
- c’è una dashboard che ti permette di tenere sotto controllo l’andamento dei tuoi iscritti.
La differenza tra la versione free e quella a pagamento sta nel limite di utilizzo di alcune features:
- il brand di ManyChat viene rimosso dalla chat
- un numero illimitato di sequenze automatiche
- tag, filtri e segmenti senza limiti
- più personalizzazione degli strumenti.
Niente male, vero? È davvero uno strumento di Messenger Marketing, che ti permette di creare engagement con gli utenti e il tutto in modo automatico 🙂
Hai già avuto a che fare con ManyChat? O altri strumenti simili, come Chatfuel?
A presto e… Buon Tag!
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Edoardo
18 12 2018
Ciao Matteo, consiglieresti Manychat come chat per il supporto di un sito ?
attualmente ho un plugin di live chat installato sul mio sito ma vorrei eliminarlo per alleggerire il sito stesso.
Matteo Zambon
19 12 2018
Ciao Edoardo, l’importante è avere una chat 😀
Manychat ha la gran figata che la puoi gestire attraverso delle automazioni e quindi dei bot. Poi puoi recuperare le interazioni degli utenti per passarli al pixel di FB e fare remarketing. Insomma è una bellissima implementazione per quanto riguarda il tracking oltre che supporto.
A presto!
Dilva Re
30 08 2018
Scusa i Matteo Zambon erroneamente mi sono abnonata a many chat io,nonparlo inglese x cuiinvece di disdire pensavo significasse annullare,come posso fare x disiscrivermi?ho mandato il msg in italiano chiededo di annullare abbonamento,x me Many Chat e troppo complicato.scusami ciao Dilva
Matteo Zambon
04 09 2018
Devi sentire quelli di ManyChat, io non faccio parte del loro staff. Mandagli una email nell’assistenza o utilizza la loro chat 😉
PS: se non sai l’inglese alla peggio puoi usare google translate 😉
silvia
17 05 2018
ciao, con Manychat è possibile inserire un messaggio automatico di benvenuto all’apertura della pagina?
Grazie
Matteo Zambon
17 05 2018
Assolutamente sì 🙂
Anche senza ManyChat lo puoi fare 😛
alessandro
09 05 2018
ciao, con manychat posso inviare in automatico un messaggio a tutti gli utenti della mia pagina?anche se loro non mi hanno mai scritto?!
Matteo Zambon
09 05 2018
Ciao Alessandro. No, puoi usare la messaggistica privata sulla piattaforma di Facebook.
A presto!