Affidati a chi si occupa di conformità al GDPR dei sistemi di tracciamento e analisi dati da più di 6 anni
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) è un regolamento europeo che dal 2018 regola le modalità con cui le aziende possono raccogliere, archiviare, proteggere e utilizzare i dati personali dei cittadini dell’Unione Europea.
Naturalmente anche la presenza online delle aziende è soggetta al GDPR. Per questo motivo, le azende europee sono tenute ad installare e a configurare nella maniera corretta il Cookie Banner e a dotarsi di altri asset, come ad esempio la Privacy Policy.
In questo contesto, è fondamentale poter contare su professionisti preparati verticalmente sugli adempimenti tecnici necessari per essere a norma con il GDPR.
Questo perché adeguarsi è un obbligo prima di tutto normativo e non farlo può portare a sanzioni severe.
Ma l’adeguamento al GDPR è anche una leva strategica molto potente per il tuo business.
Bilanciare il bisogno di raccogliere dati utili è fondamentale sia per prendere decisioni accurate per le tue campagne online e i tuoi obiettivi di business, sia per proteggere la privacy degli utenti.
Un sito web conforme al GDPR non è solo a norma di legge, ma è anche più competitivo e preparato ad affrontare le sfide del mercato digitale.
Per adeguare il tuo sito web o e-commerce al GDPR è fondamentale intraprendere una serie di passaggi chiave.
Come primo step, è importante effettuare un’analisi dettagliata del tuo e-commerce per identificare quali dati vengono raccolti e come vengono utilizzati.
Il secondo step, a seconda delle caratteristiche specifiche del tuo e-commerce e degli obiettivi del tuo business, si procede con l’implementazione delle soluzioni più adeguate a renderlo compliant con la normativa.
In questo contesto, tra le implementazioni più importanti da realizzare ci sono la creazione e la gestione della pagina tecnica di Privacy Policy, la modifica e l’aggiornamento tecnico del Cookie Banner o la gestione della Google Consent Mode.
Il know-how maturato in più di quattro anni di
fanno di Tag Manager Italia uno dei maggiori centri di competenza italiani in materia Privacy e GDPR.
Qualunque sito web (personale, aziendale, blog) o e-commerce è tenuto a rispettare il GDPR, senza eccezioni: non esiste un sito web che non sia tenuto a rispettare la normativa.
Più precisamente qualsiasi entità, sia essa un’azienda, un’organizzazione no-profit o un libero professionista, che tratta dati personali di residenti dell’Unione Europea è tenuta a rispettare la normativa GDPR.
Questo include non solo le aziende europee, ma anche le aziende extra UE che trattano dati personali all’interno dell’Unione Europea e tutte le aziende che in generale trattano dati dei cittadini europei.
Non adeguarsi al GDPR può comportare sanzioni fino a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato annuale.
Ad esempio, come è accaduto nel 2022 alla catena di profumerie Douglas Italia SpA, sanzionata dal Garante Privacy italiano con una multa pari a 1 milione e 400 mila euro (Fonte: Federprivacy.org).
Angela Aruta – DocPeter
Grazie all’implementazione dell’Ecommerce in GA4 e del tracciamento Server-Side, Tag Manager Italia ci ha aiutati a mantenere alte le performance di caricamento e velocità del nostro sito, migliorando il tracciamento dei dati e aumentando il nostro tasso di conversione.
Stefano Marzano – Esprinet SpA
Tag Manager Italia ha delle competenze nella web e digital analytics uniche in Italia. Da quando è iniziata la collaborazione con loro è entrata in azienda la logica del dato e abbiamo visto una grande evoluzione sotto tutti gli aspetti aziendali.
Monica Rossi – Save the Children
Grazie al lavoro svolto di ottimizzazione del tracciamento delle conversioni degli annunci su Facebook per raccogliere dati più accurati, le campagne hanno registrato risultati migliori.
Tag Manager Italia fornisce consulenza strategica e operativa sull’adeguamento al GDPR e ai consensi al tracciamento degli utenti di siti web ed e-commerce.
Alcune delle principali attività erogate da Tag Manager Italia in materia di adeguamento GDPR e Privacy comprendono:
e molto altro.
A partire dal 2018, Tag Manager Italia è stata tra le prime realtà italiane a occuparsi della gestione degli adempimenti obbligatori legati alla GDPR in siti ed e-commerce in materia di cookie e gestione del consenso da parte degli utenti.
Grazie all’implementazione a regola d’arte di un sistema di tracciamento Server-Side e al nostro metodo “Server-Side Semplice” è possibile allo stesso tempo:
In base a casi e a necessità specifiche richieste dal progetto, durante l’erogazione di soluzioni di adeguamento GDPR e privacy abbiamo la facoltà di avvalerci del supporto di uno studio legale accreditato, tra i maggiori esperti italiani in materia di diritto di Internet.
Una collaborazione strategica che ci permette di prendere le decisioni sempre più efficaci, aggiornate e specifiche rispetto alle norme vigenti e alle nuove disposizioni in arrivo.
A guidare il team tecnico di Tag Manager Italia è Matteo Zambon, Beta tester e Alpha tester di Google e Co-Fondatore della società.
Tag Manager Italia – con le sue tre business unit verticali Consulenza, Formazione e Ricerca & Sviluppo – è considerata come uno dei poli di eccellenza internazionali per lo studio e l’implementazione della digital analytics a livello strategico (Data Strategy, Modelli di misurazione, Data Governance, etc.) e a livello operativo (tracciamento Server-Side, Consent Mode, Google Analytics 4, report e dashboard, etc.).
Tag Manager Italia si è aggiudicata il premio “Golden Punchcard Prize” per la migliore soluzione di digital analytics presentata durante la Superweek, il convegno più importante al mondo sulla digital analytics.
Matteo e il suo team di Tag Manager Italia sono stati inoltre i primi italiani a vincere i Quanties Awards – i “premi Oscar” della Digital Analytics a livello internazionale – ricevendo il riconoscimento per la categoria “Top Analytics Educator”.
Nel 2024, Matteo Zambon e Roberto Guiotto sono i primi italiani invitati come speaker al Marketing Analytics Summit di Phoenix, Arizona (USA) – evento che ogni anno ospita esclusivamente speech dei massimi esperti mondiali di Analytics e di top brand come Microsoft, Shopify, Amazon, CocaCola, ecc.
Ad esempio, con la divulgazione e formazione in ambito GDPR e Privacy con:
oltre a decine di articoli e guide gratuite.
Gli interventi effettuati dal team di Tag Manager Italia in materia di gestione del consenso da parte degli utenti in ottica GDPR includono e-commerce, siti di istituzioni, banche e multinazionali.
I progetti di consulenza realizzati dal nostro team in ambito gestione dei tracciamenti e dei consensi Privacy in conformità alle norme GDPR sono diventati casi studio di successo che hanno coinvolto brand di riferimento nei rispettivi mercati, tra cui: