Dopo l’annuncio di Google sulla chiusura definitiva del Google Analytics tradizionale (GA3) in favore di GA4, inizia ora la delicata fase di migrazione dei progetti da una versione all’altra.
Immagino che siano davvero tanti i dubbi su come affrontare al meglio questo passaggio, tra cui:
- quali sono le azioni raccomandate per procedere a questa transizione nel migliore dei modi?
- quali sono i prerequisiti da avere prima di procedere in sicurezza al passaggio da GA3 a GA4?
- cosa devo tenere in considerazione nel progettare la migrazione dal “vecchio” Google Universal Analytics a Google Analytics 4?
Se segui Tag Manager Italia da un po’ di tempo, sai che ci piace rendere semplici le questioni complicate della digital analytics.
Ecco perché ho preparato una checklist di azioni pratiche su come gestire in modo semplice e indolore il passaggio dei tuoi progetti da GA3 a GA4.
Oggi approfondiamo una di queste azioni: la formazione specifica e differenziata dei team di lavoro.
Infatti, la formazione dei team di lavoro è un tassello chiave che ti consente di
- gestire in modo sicuro ed efficace il passaggio da GA3 a GA4
- sfruttare al massimo le funzionalità di Google Analytics 4 e aumentare i profitti delle proprie attività di marketing
Vediamo perché 🙂
Se sei pronto iniziamo! 🙂
LE FIGURE E I TEAM CHE SI DEVONO FORMARE SU GOOGLE ANALYTICS 4
Come ti accennavo prima, è essenziale investire nella tua formazione su GA4 e in quella del team aziendale interno.
Questo perché tra GA4 e il “vecchio” GA3 è cambiato praticamente tutto.
Infatti, le nuove logiche di funzionamento di GA4 lo rendono uno strumento utile anche per figure “non tecniche” all’interno di un’azienda o di una digital agency.
No, non sto dicendo che anche un Project Manager deve conoscere e saper implementare gli eventi di tracciamento su GA4 😀
Al contrario, la formazione deve essere diversificata e specifica per ciascuna figura chiave all’interno di un team di lavoro; ciascun professionista dovrà conoscere e saper utilizzare nel proprio lavoro solo quelle parti di GA4 che gli sono utili per essere più performante.
Ma quali sono le figure professionali e i team di lavoro che devono formarsi su GA4, e su quali aspetti dello strumento è necessario che si focalizzino?
Vediamoli insieme 🙂
IL TECNICO
La figura Tecnica è lo specialista che si “sporca le mani” con i codici di programmazione per gestire le fasi chiave del passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4.
Di conseguenza, la figura o il team Tecnico sono in prima linea anche per gestire tutte le implementazioni di tracciamento e di raccolta dati su GA4.
Come avrai capito, la figura o il team Tecnico deve avere una conoscenza di GA4:
- di base ossia sulle principali logiche e differenze di funzionamento della piattaforma rispetto al tradizionale Universal Analytics
- tecnica ossia su come utilizzare tutte le funzionalità di GA4
Ecco perché la formazione su GA4 della figura o del team Tecnico deve focalizzarsi:
- sull’implementazione dei tracciamenti sul proprio sito web o e-commerce (o su quello dei propri clienti) in modo che tutto funzioni correttamente
- su come funziona il Data Model di GA4, ovvero sulla struttura e sul modo in cui GA4 organizza i dati che vengono tracciati all’interno della piattaforma. In questo modo sarà possibile utilizzare GA4 nel modo corretto ed efficace per raggiungere i propri obiettivi di business
IL DIGITAL ANALYST
Se la figura del Tecnico fa in modo che nei report di GA4 arrivino dati accurati, la figura o il team di Digital Analyst si occupano di guardare “al microscopio” i dati provenienti dalle campagne di digital marketing.
In altre parole, il Digital Analyst analizza i dati in GA4 per capire, ad esempio, quale campagna di digital marketing sta portando maggiori conversioni, o come migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti sul sito web.
Di conseguenza la figura o il team di Digital Analyst deve avere una conoscenza di GA4:
- di base – sulle principali logiche e differenze di funzionamento della piattaforma rispetto al tradizionale Universal Analytics
- avanzata – per sapere a cosa servono e come utilizzare le funzionalità di GA4 per misurare gli obiettivi di business aziendali
- specializzata sui report – per sapere dove e quali dati trovare all’interno dei report standard e saper creare dei report personalizzati (in base agli obiettivi di business aziendali)
- specializzata sulla lettura dei dati – ossia su come “interpretare” i dati all’interno di GA4 allo scopo di prendere decisioni di marketing consapevoli
Ecco perché la formazione su GA4 della figura del Digital Analyst deve focalizzarsi:
- su come funziona il Data Model di GA4, ovvero sulla struttura e il modo in cui GA4 organizza i dati che vengono tracciati all’interno della piattaforma. In questo modo sarà possibile utilizzare GA4 nel modo corretto ed efficace per raggiungere i propri obiettivi di business
- su come funziona la reportistica, ovvero su come vengono creati i report in GA4 e sulle differenze tra i report standard e i report personalizzati
IL TEAM DI VENDITA E I PROJECT MANAGER
I membri del reparto Commerciale e i Project Manager sono figure orientate rispettivamente al raggiungimento degli obiettivi di vendita e alla realizzazione dei progetti in cui l’azienda è coinvolta.
Con una specifica formazione su GA4, anche queste figure meno tecniche possono essere autonome nel trovare (e nel sapere interpretare) i dati di loro interesse per monitorare i risultati del proprio lavoro.
Ad esempio, per un Commerciale può essere utile sapere quali sono le pagine dei prodotti (o dei servizi) offerti che ottengono più visite nel sito web dell’azienda.
Di conseguenza i Commerciali e i Project Manager devono avere una conoscenza di GA4:
- di base – sulle principali logiche e differenze di funzionamento della piattaforma rispetto al tradizionale Universal Analytics
- specializzata sui report – per sapere dove trovare i dati che interessano all’interno dei report standard e saper creare report personalizzati di base (a seconda degli obiettivi di business aziendali)
- specializzata sulla lettura dei dati – su come “interpretare” i dati all’interno di GA4 per prendere decisioni di marketing più sicure
Ecco perché la formazione su GA4 della figura del Commerciale del Project Manager deve focalizzarsi:
- sulla reportistica, ovvero su come vengono creati i report in GA4 e sulle differenze tra i report standard e i report personalizzati
- sull’interpretazione dei dati all’interno di GA4, ovvero su quali informazioni ottenere dai valori riportati all’interno dei report
LA FIGURA DIREZIONALE (C-LEVEL) E IL CLIENTE FINALE
Per C-Level intendiamo la figura professionale che in azienda è a capo di una divisione (es. CEO, CTO, CFO, etc.) e quindi ha mansioni perlopiù direzionali e non operative.
Tipicamente un C-Level (oppure il cliente finale) è interessato a conoscere quali sono i risultati delle campagne e delle attività di digital marketing.
Ecco perché a queste figure non importa né è utile sapere “cosa c’è sotto” alla macchina di GA4, ovvero cosa è stato implementato e come.
Di conseguenza i C-Levels e i clienti finali devono avere una conoscenza di GA4 specializzata sulla lettura dei dati .
Ovvero, devono essere preparati su come “interpretare” i dati all’interno di GA4 per prendere decisioni di marketing più sicure.
Ecco perché la formazione su GA4 dei C-Levels e dei clienti finali deve focalizzarsi sull’interpretazione dei dati all’interno di GA4 e su quali informazioni ottenere dai valori riportati all’interno dei report.
Hai domande, dubbi o curiosità sulla mia checklist per affrontare la migrazione dal “vecchio” Google Universal Analytics a Google Analytics 4?
Ti aspetto nei commenti qui sotto 🙂
A presto e… buon Tag!
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!