Ago 2017
Glossario: Evento (Google Analytics)
Per monitorare il comportamento degli utenti in un sito web, è utile impostare degli Eventi oltre che degli Obiettivi.
Grazie agli Eventi di Google Analytics potrai monitorare se gli utenti svolgono determinate azioni che dovrebbero dirci di più sul loro interessamento ai contenuti del sito.
Gli Eventi possono rappresentare qualsiasi comportamento degli utenti, che sia un click su un link, uno scroll su una determinata pagina, una visualizzazione di pagina che superi un certo limite temporale.
Quando – in Google Tag Manager – viene creato un Tag per il monitoraggio di un Evento, ci sono diversi parametri da completare, a cui vengono dati dei valori o assegnate delle variabili già preimpostate:
- Categoria (generalmente intesa come la tipologia di Evento tracciato);
- Azione (l’azione svolta dall’utente sul sito web);
- Etichetta (fornisce maggiori informazioni sull’evento, ad esempio può essere l’URL della pagina web su cui l’utente ha cliccato);
- Valore (da inserire se si vuole assegnare un valore numerico all’azione oggetto dell’Evento).
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Glossario: AJAX (Asynchronous JavaScript And XML)
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Glossario: Albacross
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Glossario: Array JavaScript
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andrea
02 07 2018
Ciao Matteo, mi sono ritrovato lo stesso problema.
GA mi traccia l’evento ma non l’obiettivo abbinato.
categoria>>uguale a>> Whatsapp
azione>> uguale a>> Click Icona
etichetta >> uguale a >> {{Page URL}}
valore>> uguale a >> 1
Adesso ho provato a cambiare l’azione perché ho pensato che {{Page URL}} non funzionasse e ho inserito Etichetta Chat.
categoria>>uguale a>> Whatsapp
azione>> uguale a>> Click Icona
etichetta >> uguale a >> Chat
valore>> uguale a >> 1
c’è qualcosa di diverso a cui fare attenzione?
Grazie, ciao
Matteo Zambon
04 07 2018
Ciao Andrea, la variabile {{Page URL}} è dentro a GTM e non su FA. Ergo quello che cerca di fare è vedere se l’etichetta è esattamente uguale ad una stringa {{Page URL}} e non al contenuto della variabile. Ti consiglierei di non mettere quel parametro semplicemente nella condizione 🙂
katia de palma
21 08 2017
ciao Matteo, domanda, visto che il report degli eventi -tab ecommerce- tende a duplicare/triplicare il reale numero di transazioni e di conseguenza delle revenue, in che modo possiamo davvero comprendere la reale influenza degli eventi sulle transazioni?
Esempio:
il mio ecommerce ha quasi 300 transazioni settimanali e revenue di quasi 300k. ma se vado nel report degli eventi (categoria) nel tab ecommerce, le transazioni sono oltre 2600 e oltre 2 milioni di revenue (cosa non vera). come si puo’ passare su questo ? Come faccio a comprendere quale e’ il reale impatto dei miei eventi soprattutto fronte transazioni?
grazie!
katia de palma
21 08 2017
Chiedo scusa per l’aggiunta. Magari posso usare il campo “Value” degli eventi come indicatore?
Come lo posso valorizzare? Grazie!!!
Matteo Zambon
22 08 2017
Ciao Katia, ti sei risposta da sola 😀
Ti consiglio di usare il campo value per gestire l’esatto valore della transazione, se è tuo interesse gestire il valore anche negli eventi 😉
Ben
08 06 2017
Ciao,
ho creato un tag per l’evento click a mailto (si trova nel footer quindi compare sempre) e tutto funziona con GTM (tag fired).
Ho qualche problema con GA, nel senso che vedo l’evento (sia in tempo reale/eventi che nella sezione comportamento/eventi). Vorrei però monitoralo come obiettivo. Allora ho creato su GA nuovo obiettivo evento e ho usato nella sezione “dettagli” gli stessi parametri pari pari di GTM
Nello specifico:
categoria>>uguale a>> Mailto
azione>> uguale a>> Click
etichetta >> uguale a >> {{Page Path}}
valore>> vuoto
Purtroppo però non traccia nessun evento. Come è possibile questa cosa se vedo l’evento sia dalla sezione tempo reale che dalla sezione comportamento? dove ho sbagliato?
Matteo Zambon
09 06 2017
Ciao Ben,
nessun problema ci vogliono 6/8 ore prima di vedere i dati dello stesso giorno nel reporto “normale”. Dovresti già vederli ora (visto che sono passate un po’ di ore!)
A presto!