Mercoledì 30 Settembre sono arrivate due importantissime novità in Google Tag Manager ovvero le bulk actions e la ricerca avanzata.
Ecco un breve video di spiegazione:
Cosa sono le bulk actions
Questa è probabilmente una delle funzionalità che tutti gli utilizzatori di GTM desideravano a lungo.
Anch’io avevo sentito questa esigenza e a dire il vero l’avevo già a disposizione già da un paio d’anni grazie all’estensione di Chrome del Progetto Andromeda. A dire il vero l’estensione mi permette di fare ancora qualche azione in più rispetto alle azioni che il team di GTM ha rilasciato.
*
UPDATE – Abbiamo sviluppato e rilasciato la versione 2.0 del Progetto Andromeda, una versione più potente e completa con funzionalità di tracciamento e monitoraggio ottimizzate.
Si tratta di Tag Chef, la suite per Google Tag Manager (GTM) che ha vinto il Golden Punchcard Prize per la migliore soluzione di digital analytics durante la SuperWeek 2022 – il più importante evento mondiale del settore.
Per iniziare a usare Tag Chef e scoprire di più sul tool, puoi richiedere il livello gratuito da questa pagina.
*
Ecco qui sotto un’immagine di GTM con l’estensione del Progetto Andromeda
Ma cosa sono queste bulk actions?
In pratica è la possibilità di selezionare più elementi e fare una specifica azione come ad esempio il cancella, il mettere in pausa e così via.
In Google Tag Manager ora è possibile gestire direttamente dalla griglia:
- la cancellazione
- lo spostamento in una cartella
- la pausa dei tag
Nel dettaglio ora nella lista dei Tag, Attivatori, Variabili e Modelli sono presenti delle checkbox che indicano la possibilità di selezionare più elementi.
Una volta selezionati gli elementi comparirà il numero di elementi selezionati sopra le checkbox. Inoltre in alto a destra compariranno le icone che raffigurano il bulk actions da eseguire:
- spostare in una cartella
- cancellare
- mettere in pausa il Tag
- mettere in play il Tag
In pratica ora in pochissimi secondi sarà possibile eseguire delle azioni massive agli elementi 🙂
Era ora, no?
E se per sbaglio cancello un elemento (come una Variabile) che ha delle dipendenze (ovvero, è usata in altri elementi come ad esempio un Tag o Attivatore)?
Niente paura 🙂
Google Tag Manager si accorge che quell’elemento ha una dipendenza e ti avvisa che non può essere cancellato
Passiamo ora all’altra news: la ricerca avanzata
Cos’è la ricerca avanzata in Google Tag Manager
Ora in Google Tag Manager appare in alto una nuova barra di ricerca “Search workspace” in alto. Da questa barrà è possibile ricercare qualsiasi elemento in Google Tag Manager.
A fianco di ogni elemento è presente l’icona dell’elemento. Cliccando View more results è possibile entrare in una nuova schermata di ricerca.
Altre funzionalità
Per facilitare l’uso delle bulk actions, la funzionalità di paging è sparita.
Conclusioni
Lo staff di Google Tag Manager sta letteralmente seguendo i consigli e i suggerimenti di tutti noi utilizzatori. Personalmente dal mio punto di vista è un successo, perché mi fa capire che le implementazioni fatte nel Progetto Andromeda sono state, senza alcun dubbio, dei precursori a queste nuove implementazioni arrivate nativamente.
Google Tag Manager è in completa evoluzione e tutte queste migliorie ci aiutano a risparmiare davvero un sacco di tempo!
E tu cosa ne pensi di queste nuove funzionalità?
Altre Guide che potrebbero interessarti
- Tutto sulla Consent Mode e come gestire la Consent Mode v2:…
- Glossario: AdBlock
- Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e…
- Glossario: il DebugView di Google Analytics 4
- Tag Manager Italia vince il Golden Punchcard Prize alla…
- Le metriche e dimensioni in Google Analytics 4: Bounce Rate,…
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema
- Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno
- Caso studio: Greenpeace ottimizza la User Experience, il tasso di conversione e il ROI del suo sito web, landing page e campagne advertising grazie al Server-Side tracking e alla Consent Mode
- Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni
- Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics
- Matteo Zambon su Guida Base: come tracciare i click al link Phone (telefono) in GA4 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come installare Google Analytics 4 (GA4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Glossario: Google Tag Assistant
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come configurare Conversion API di Facebook con l’integrazione nativa per Google Tag Manager