Mag 2020
“Google Tag Manager per chi inizia”, la terza edizione: la recensione di Riccardo Rodella
“Finalmente è arrivato!
Di cosa sto parlando? Beh dell’ultima fatica di Matteo Zambon, “Google Tag Manager per chi inizia”.
Sono 989 grammi (li ho pesati poco fa) in 380 pagine che, con spiegazioni, best practice, testimonianze, case study, di tutto e di più, spiega che cos’è Tag Manager.”
Riccardo Rodella, CEO di Equinox Marketing Automation, ha voluto omaggiarmi personalmente con una video-recensione per aver portato a termine la mia ultima fatica, come la chiama lui 🙂
Sto parlando del mio nuovo libro “Google Tag Manager per chi inizia“.
Giunto alla sua terza edizione, “Google Tag Manager per chi inizia” è l’unico e il più completo manuale di istruzioni in Italiano per imparare ad utilizzare Google Tag Manager.
Come dice Riccardo
“se volete capire come funziona questa piattaforma, questo è il libro più completo che possiate trovare sul mercato, in edizione italiana naturalmente, che non è così scontato!”
Il fatto è che mentre ci sono moltissimi libri e corsi su SEO, social media, Facebook Ads e Google Ads, su Google Tag Manager esiste un solo ed unico libro in italiano, il mio.
Come mai?
È molto semplice.
A meno che tu non abbia moltissimo tempo (e moltissima pazienza), Google Tag Manager è piuttosto complesso da imparare in completa autonomia e senza una guida. Credimi, io ne so qualcosa!
Ed è proprio per questo motivo che ho realizzato questo libro che, con le sue precedenti edizioni, ha già formato più di 2000 professionisti in tutta Italia.
Ma lascio che sia Riccardo in persona a spiegarti tutto quello che c’è da sapere sul mio nuovo libro.
Ecco la sua video-recensione completa che puoi vedere cliccando sul video qui sotto.
Se preferisci leggere la trascrizione, eccola qui di seguito 🙂
“Finalmente è arrivato!
Di cosa sto parlando? Beh dell’ultima fatica di Matteo Zambon, “Google Tag Manager per chi inizia”.
Sono 989 grammi (li ho pesati poco fa) in 380 pagine che con spiegazioni, best practice, testimonianze, case study, di tutto e di più, spiega che cos’è Tag Manager.
C’è anche un mio piccolo contributo. Tra l’altro questa è la nuova edizione che ha 164 pagine in più rispetto alla precedente.Per chi non conosce Matteo Zambon, Matteo Zambon è il più esperto che abbiamo in Italia su Google Tag Manager, che è una piattaforma di Google (gratuita tra l’altro) che permette di fare tracciamenti in maniera semplice, o meglio, questo è il modo con cui Google la presenta.
In realtà, se la si sa usare in maniera avanzata, come il buon Matteo sa fare, permette di fare un marketing molto avanzato.
Non a caso in queste settimane con il buon Matteo ci siamo trovati a lavorare sullo stesso cliente (quasi praticamente non lo sapevamo all’inizio) che ha un e-commerce piuttosto grande su Magento 2. Noi stiamo implementando un progetto di marketing automation, una piattaforma piuttosto avanzata; Matteo, invece, stava implementando Tag Manager, Google Analytics, l’e-commerce avanzato, ecc, ecc, ecc. E avevamo bisogno di fare una cosa che il cliente ci ha chiesto e che la piattaforma non riusciva a fare. E quindi un paio di settimane fa, con una call di un’oretta, abbiamo cominciato a fare un po’ di test e utilizzare un po’ di barbatrucchi del buon Matteo e, ad un certo momento durante i test, abbiamo sentito “Puff! Funziona” ed è il modo per Matteo di dire insomma che le cose vanno bene. Abbiamo trovato la soluzione.
Quindi, se volete capire come funziona questa piattaforma, questo è il libro più completo che possiate trovare sul mercato, in edizione italiana naturalmente, che non è così scontato! Perché testi di argomenti così tecnici e così approfonditi in maniera avanzata non sempre si trovano in lingua italiana. Invece, in questo caso è un italiano che l’ha prodotto. E quindi io vi consiglio veramente di leggerlo.
Tra l’altro io ho trovato anche una lettera d’accompagnamento (grazie, Matteo!) e, nella confezione che è arrivata, c’era anche l’ultimo numero di “Il Picchio” con il buon Matteo che, sempre in maniera molto sobria naturalmente, ci aggiorna sulle sue ultime novità, come per esempio lo Spy Tool, che è il software che Matteo e il suo team hanno sviluppato di recente, che permette di fare che cosa? Ricerche “di mercato”, o meglio, capire cosa sta facendo la tua concorrenza, cosa sta utilizzando, quali strumenti, quale strategia di marketing… perché, siccome non bisogna sempre reinventare la ruota, ma se c’è qualcosa che i tuoi concorrenti stanno facendo e funziona, perché non utilizzarla? Lo Spy Tool serve proprio per questo. Quindi io vi consiglio di leggerlo.
Matteo Zambon, “Google Tag Manager per chi inizia”. Seguite la community di Google Tag Manager Italia. Ciao ciao!”
Ringrazio veramente di tutto cuore Riccardo per avermi dedicato queste parole preziose!
Psss… all’interno di “Google Tag Manager per chi inizia” terza edizione troverai anche una testimonianza scritta proprio da Riccardo (e no, non è la stessa del video) 🙂
Non perdere l’occasione di imparare ad utilizzare Google Tag Manager e farti guidare passo passo nel tuo apprendimento.
Il mio nuovo libro è disponibile in versione cartacea e acquistabile tramite il pulsante qui sotto:
“Ok Matteo, mi hai convinto! Voglio acquistare il libro Google Tag Manager per chi inizia!””
A presto e, come sempre, buon Tag! 🙂
Altre Guide che potrebbero interessarti
- Novità Consent Mode GA4: arriva il Behavioral Modeling e il…
- Addio Google Universal Analytics: ecco quando smetterà di…
- Le metriche e dimensioni in Google Analytics 4: Bounce Rate,…
- News: Come collegare una proprietà Google Analytics 4 a…
- Tag Manager Italia vince i Quanties Awards, il massimo…
- Guida Avanzata: come tracciare i Core Web Vitals in GA4 con…
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema
- Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno
- Caso studio: Greenpeace ottimizza la User Experience, il tasso di conversione e il ROI del suo sito web, landing page e campagne advertising grazie al Server-Side tracking e alla Consent Mode
- Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni
- Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics
- Matteo Zambon su Guida Base: come tracciare i click al link Phone (telefono) in GA4 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come installare Google Analytics 4 (GA4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Glossario: Google Tag Assistant
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come configurare Conversion API di Facebook con l’integrazione nativa per Google Tag Manager