Ago 2020
Come ridurre drasticamente i tempi di implementazione su GTM: la testimonianza di Gianluca Benucci
“Quando mi sono iscritto inizialmente al Club, il problema principale che stavo cercando di risolvere erano le tempistiche riguardanti le implementazioni della Web Analytics, e degli strumenti di Web Analytics, su portali realizzati in tecnologie differenti.”
Sono le parole di Gianluca Benucci, giovane e talentuoso web developer con una propensione per la web analytics.
Gianluca intuisce subito le potenzialità del Google Tag Manager e, soprattutto, del Progetto Andromeda: la suite di strumenti che estendono le funzionalità di GTM, facendo risparmiare ben l’83% (l’ho calcolato, sì) del tempo per le implementazioni.
Grazie all’accesso esclusivo al Progetto Andromeda incluso con l’iscrizione al Club Tag Manager Italia, Gianluca è in grado di importare un template già preconfigurato nel suo Tag Manager in non più di 4 click!
“Da sviluppatore, creare ed implementare il Tag di Marketing su un sito realizzato in WordPress o su un sito realizzato con Prestashop era diverso e perdevo più o meno tempo […] Una volta fatto lo sforzo di installare il Tag Manager sul sito del cliente, grazie ad Andromeda posso implementare in massimo 10 minuti tutti i tag di marketing ed Analytics.”
*
UPDATE – Abbiamo sviluppato e rilasciato la versione 2.0 del Progetto Andromeda, una versione più potente e completa con funzionalità di tracciamento e monitoraggio ottimizzate.
Si tratta di Tag Chef, la suite per Google Tag Manager (GTM) che ha vinto il Golden Punchcard Prize per la migliore soluzione di digital analytics durante la SuperWeek 2022 – il più importante evento mondiale del settore.
Per iniziare a usare Tag Chef e scoprire di più sul tool, puoi richiedere il livello gratuito da questa pagina.
*
Ti lascio la sua video-testimonianza completa che puoi vedere cliccando qui sotto.
Se invece preferisci leggere la trascrizione, eccola qui sotto 🙂
“Ciao, sono Benucci Gianluca, e sono uno sviluppatore ed analista web
Mi sono iscritto al Club di Tag Manager Italia da circa 3 mesi, ed all’interno del Club ho trovato una community di professionisti in grado di rispondere a molteplici domande, e con cui è possibile avere confronti diretti su questioni spinose o complicate.
Inoltre mi dà la possibilità di rimanere sempre aggiornato, anche in modo non invadente perché sono comunque delle notifiche di Facebook, su tutto ciò che riguarda la Web Analytics.
Quando mi sono iscritto inizialmente al Club, il problema principale che stavo cercando di risolvere erano le tempistiche riguardanti le implementazioni della Web Analytics, e degli strumenti di Web Analytics, su portali realizzati in tecnologie differenti.
Da sviluppatore, creare ed implementare il Tag di Marketing su un sito realizzato in WordPress o su un sito realizzato con Prestashop era diverso e perdevo più o meno tempo, quindi cercavo una soluzione che fosse in grado di eguagliare il tempo per tutti quanti e che preferibilmente fosse nel tempo più ridotto possibile.
Una volta fatto lo sforzo di installare il Tag Manager sul sito del cliente, grazie ad Andromeda posso implementare in massimo 10 minuti tutti i tag di marketing ed Analytics che mi servono, quindi posso risparmiare tempo e dedicarmi a quello che invece è il mio vero e proprio lavoro, cioè lo sviluppatore e quindi dedicarmi al sito del cliente, risolvere problematiche che riguardano il cliente, non il marketing o l’analytics.
Al tempo stesso, sono in grado di fornire dei dati al team di marketing grazie allo Spy Tool che permette di capire quali sono i settori dove stanno investendo principalmente i competitor e contemporaneamente di vedere che cosa stanno analizzando e misurando per le loro campagne di marketing.
Essenziale, all’interno dello Spy Tool è certamente l’estensione di Chrome che mi è utilissima per debuggare i tag in fase di testing e, soprattutto, posso verificare in tempo reale i dati presenti nel dataLayer che non è da dimenticare, alcune volte può essere abbastanza insidioso.
Ma parlando in numeri, Andromeda mi ha permesso di ridurre drasticamente i tempi di implementazione per cui mentre prima per implementare tutto ciò che riguardava la Web Analytics mi serviva anche una giornata lavorativa, adesso semplicemente importando i tag di cui ho bisogno, quelli che mi sono creato io e quindi riutilizzo, in massimo 20 minuti sono già pronto per andare in produzione avendo testato già tutto quanto.
Grazie a tutti e Arrivederci”
Le iscrizioni al Club Tag Manager Italia ad oggi sono chiuse: abbiamo registrato il sold out 🙂
Per seguire tutti i membri e dar loro un servizio al top ho dovuto chiudere i “cancelli”, ahimè.
Ricevi la comunicazione di riapertura della lista d’attesa per entrare nella prima, unica e più completa membership sulla digital analytics prima di tutti gli altri: iscriviti qui alla Newsletter gratuita di Tag Manager Italia.
Spero di vederti al più presto nel Club Tag Manager Italia 🙂
A presto e buon Tag!
Altre Guide che potrebbero interessarti
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema
- Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno
- Caso studio: Greenpeace ottimizza la User Experience, il tasso di conversione e il ROI del suo sito web, landing page e campagne advertising grazie al Server-Side tracking e alla Consent Mode
- Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni
- Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics
- Matteo Zambon su Guida Base: come tracciare i click al link Phone (telefono) in GA4 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come installare Google Analytics 4 (GA4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Glossario: Google Tag Assistant
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come configurare Conversion API di Facebook con l’integrazione nativa per Google Tag Manager