Dic 2020
Testimonianza: Corrado Di Scala e “l’importanza di uno strumento fondamentale come Google Tag Manager”
“La scelta di aderire o meno al Club spetta ovviamente ad ognuno, ma per un professionista di questo settore è innegabile l’importanza di uno strumento fondamentale come Google Tag Manager, per cui il relativo Club rappresenta senza dubbio la risorsa essenziale per imparare ad utilizzarlo e a sfruttarlo a pieno.”
Oggi voglio condividere con te la testimonianza di Corrado di Scala.
Corrado, di strada, ne ha fatto davvero tanta: approdato nel mondo del lavoro con una laurea in pubbliche relazioni, si avvicina fin da subito al mondo del marketing.
Dopo aver collezionato una miriade di corsi di formazione relativi alla SEM e aver collaborato con numerose realtà professionali, oggi è a capo del digital marketing in un’importante azienda attiva nel campo degli apparecchi acustici.
“Purtroppo chi esercita un’attività come la nostra non può certo permettersi di rimanere indietro rispetto ai concorrenti, specialmente quelli presenti all’estero, e deve cercare di evolversi ed aggiornarsi in continuazione, in netta controtendenza allo spesso evidente immobilismo dell’Italia in questo campo.”
Dopo qualche titubanza iniziale verso Google Tag Manager (parliamoci chiaro: Google Tag Manager è uno strumento complicato da imparare se non si parte dalle basi giuste), Corrado si iscrive al Club Tag Manager Italia:
“Chi si iscriverà troverà nel Club tutto ciò di cui ha bisogno per acquisire competenza nell’uso di Tag Manager e rimarrà felicemente impressionato dalla quantità di materiale, informazioni e tips semplificativi disponibili all’interno dello stesso.”
E un plus che Corrado ha sempre apprezzato è la mia…
“autentica passione per lo stesso [GTM] e per tutte le nuove tecnologie nascenti, legate soprattutto a Google Tag Manager.”
Grazie di cuore, Corrado!
Ti lascio la sua video-testimonianza completa che puoi vedere cliccando qui sotto.
Se invece preferisci leggere la trascrizione, eccola qui sotto 🙂
“Buongiorno a tutti, mi chiamo Corrado Di Scala e mi occupo di digital marketing presso una multinazionale produttrice di apparecchi acustici.
Ho conosciuto Matteo nel Novembre del 2017, in occasione dell’eMetrics, e ho avuto la piacevole sorpresa nel trovare una persona che, per la qualità dei suoi interventi, dimostrava non solo molta competenza nell’argomento (cosa che purtroppo è assai rara nel nostro settore), ma anche un’autentica passione per lo stesso e per tutte le nuove tecnologie nascenti, legate soprattutto a Google Tag Manager.
Queste buone impressioni mi hanno convinto ad iscrivermi a Tag Manager Italia, inizialmente in modo gratuito, e devo ammettere che per diverso tempo non ho preso molto in considerazione l’idea di aderire al Club a pagamento, in quanto i contenuti disponibili nella versione free erano già più che soddisfacenti da un punto di vista quantitativo e soprattutto qualitativo.
Onestamente non ritenevo ci fosse ancora molto da conoscere ed approfondire ulteriormente sull’argomento…
Col tempo, però, iniziando ad utilizzare Google Tag Manager in maniera piuttosto intensiva sul lavoro (confesso che fui introdotto allo strumento proprio in occasione di quell’evento a Milano, grazie a Matteo), ho cominciato a notare una certa mia limitatezza nel modo di impiegarlo, dovuta senz’altro alla mancanza di conoscenza e comprensione di molte caratteristiche che stanno alla base della struttura tecnica di GTM.
Mi sono dunque convinto ad effettuare un ulteriore passo avanti ed ho finalmente deciso di aderire al Club Gold di Tag Manager Italia.
Non appena inoltrata la mia iscrizione, ed entrato effettivamente nel Club, ho capito quanto mi fossi sbagliato nel ritenere inutile e superflua l’intenzione di espandere il mio personale apprendimento su GTM, e grazie ai nuovi contenuti, nonché all’aiuto di Matteo in persona, ho acquisito progressivamente una sempre maggiore padronanza dello strumento.
Non posso quindi che consigliare di aderire al Club di Tag Manager Italia a chiunque si occupi di digital marketing a livello professionale, e soprattutto che voglia lavorare con competenza nel proprio settore…
Purtroppo chi esercita un’attività come la nostra non può certo permettersi di rimanere indietro rispetto ai concorrenti, specialmente quelli presenti all’estero, e deve cercare di evolversi ed aggiornarsi in continuazione, in netta controtendenza allo spesso evidente immobilismo dell’Italia in questo campo.
Chi si iscriverà troverà nel Club tutto ciò di cui ha bisogno per acquisire competenza nell’uso di Tag Manager e rimarrà felicemente impressionato dalla quantità di materiale, informazioni e tips semplificativi disponibili all’interno dello stesso.
La scelta di aderire o meno al Club spetta ovviamente ad ognuno, ma per un professionista di questo settore è innegabile l’importanza di uno strumento fondamentale come Google Tag Manager, per cui il relativo Club rappresenta senza dubbio la risorsa essenziale per imparare ad utilizzarlo e a sfruttarlo a pieno.
Un saluto a tutti…
Corrado”
Prima di salutarti e passare ai ringraziamenti, ti ricordo che attualmente le iscrizioni al Club Tag Manager Italia sono a numero chiuso, proprio perché devo dedicare il mio tempo a tutti i membri attuali.
Ma non ti preoccupare, puoi iscriverti alla lista d’attesa, così non appena riaprirò altre sessioni sarai il primo a essere avvisato.
Per iscriverti alla lista, ti basta cliccare sul pulsante qui sotto e compilare il modulo:
Iscriviti alla lista di attesa
Spero di vederti presto nel Club 🙂
A presto e buon Tag!
Altre Guide che potrebbero interessarti
- Certificazione Google Tag Manager: Ecco Come Ottenerla
- Tag Manager Italia vince i Quanties Awards, il massimo…
- Finanziamenti per E-commerce: come funzionano e come…
- Come prepararsi alla migrazione da GA3 a GA4: la Formazione…
- GA4 Summit: il primo evento italiano dedicato a Google…
- Le metriche e dimensioni in Google Analytics 4: Bounce Rate,…
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie a GA4 e BigQuery
- Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie a GA4 e Server-Side Tracking
- Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce
- Seconda edizione del GA4 Summit: oltre 500 partecipanti per due giorni di formazione e confronti sul presente e futuro dell’Analytics per il Marketing e l’Advertising
- Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema
- Matteo Zambon su Come installare Google Analytics 4 (GA4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Guida Base: come tracciare l’E-commerce in GA4 con Google Tag Manager Server-Side
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come tracciare in GA4 l’Invio Contact Form 7 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su I segreti di GA4: best practice e soluzioni ai problemi di utilizzo e implementazione di Google Analytics 4
- Matteo Zambon su Guida Base: come rilevare automaticamente il traffico dei bot in Google Universal Analytics e GA4