NUOVA EDIZIONE con bonus e aggiornamenti!
Giunto alla sua 3a edizione e letto da oltre 2500 persone in Italia, il manuale definito dagli esperti come la Bibbia di Google Tag Manager ora include dei Bonus tra cui un video corso con oltre 3 ore di aggiornamenti, un super regalo misterioso e molto altro!
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL LIBRO QUISe vuoi capire come funziona GTM, e ti interessa poi approfondire la conoscenza delle sue funzionalità più avanzate, le sue guide e il suo corso sono secondo me passaggi quasi obbligati - Gianpaolo Lorusso
Non riesco ad immaginare un professionista più autorevole di Matteo Zambon come autore di un libro sui sistemi di tag management e di Google Tag Manager in particolare - Enrico Altavilla
"Google Tag Manager per chi inizia" è il primo ed unico libro in Italiano su GTM. Grazie ai suoi contenuti più di 2000 lettori hanno iniziato ad utilizzare Google Tag Manager in maniera facile e veloce, grazie ai contenuti estremamente pratici che ti spiegano passo passo come implementare GTM nel tuo sito web, nel tuo e-commerce e nelle campagne di marketing online che gestisci.
Pubblicato anche in lingua inglese e adatto sia ai principianti, sia a utenti più esperti, "Google Tag Manager per chi inizia" parte dalle basi di GTM e si spinge via via su implementazioni sempre più avanzate, tra cui la gestione della GDPR e l'implementazione dell'e-commerce standard e avanzato (Enhanced E-commerce).
Il manuale è stato pensato per essere comprensibile anche da chi non ha un background tecnico, ma vuole comunque imparare a conoscere ed utilizzare Google Tag Manager.
Insieme al libro riceverai l'accesso a dei Bonus Gratuiti del valore totale di oltre 894€: il videocorso Tag Manager Update di oltre 3 ore con tutti gli aggiornamenti su GTM (valore: 297€), un super regalo misterioso (valore: 597€), l'iscrizione al gruppo Facebook ufficiale e l'iscrizione alla prima ed unica newsletter italiana su GTM!
Libro "Google Tag Manager per chi inizia"
più Bonus per un valore di 894€, GRATIS!
In Italia, se si parla di Tag Manager il nome giusto è Matteo Zambon. Tecnicamente preparatissimo e desideroso di condividere in modo semplice i segreti dello strumento - Francesco Agostinis
Matteo è il mio punto di riferimento non solo per l’utilizzo di Tag Manager ma anche per le campagne PPC in Google Ads - Luca Orlandini
"Google Tag Manager per chi inizia" è composto da 13 capitoli, che possono idealmente essere suddivisi in quattro sezioni.
La prima sezione si prefigge lo scopo di spiegare che cos'è e a cosa serve Google Tag Manager, facendo chiarezza sulle funzionalità del software, sui problemi che risolve, e su come esso può essere utilizzato dalle diverse figure professionali coinvolte in un progetto digitale, dal web account al web analyst, dal digital strategist al "commerciale" e così via.
La seconda sezione si occupa sia di descrivere le componenti di GTM, sia di spiegare passo per passo come installarlo ed utilizzarlo correttamente, evitando al lettore di compiere gli "errori da principiante" che scoraggiano molti utenti alle prime armi con Google Tag Manager. In questo capitolo ho posto un'attenzione particolare alle numerose implementazioni di GTM che non richiedono la scrittura di codice HTML o JavaScript.
La terza sezione ha lo scopo di spiegare al lettore delle implementazioni via via più avanzate, che vanno dalla corretta installazione di Google Analytics, ai tracciamenti dei form, dalla implementazione della GDPR alla gestione dell'e-commerce standard ed avanzato.
La quarta sezione consolida le competenze del lettore fornendogli una visione strategica di Google Tag Manager, con esempi di implementazioni, casi studio, una panoramica sulle funzionalità future di cui GTM sarà dotato e un intero capitolo dedicato alla monetizzazione delle proprie competenze in materia di GTM.
Libro "Google Tag Manager per chi inizia"
più Bonus per un valore di 894€, GRATIS!
… è spiegato con un approccio unico che solo chi ha la totale conoscenza dello strumento è in grado di fornire. Consigliatissimo per chi desideri portare al top il rendimento del proprio sito web. - Ivano Di Biasi
Questo libro rappresenta un importante passo avanti in Italia verso una conoscenza più tecnica e valida del Marketing e delle sue applicazioni - Luca Mastella
Google investe molte risorse su Google Tag Manager, che viene continuamente aggiornato. Per questo motivo, in aggiunta al libro "Google Tag Manager per chi inizia", otterrai l'accesso gratuito al videocorso di aggiornamento Tag Manager Update, a un super regalo misterioso del valore di 597€, al gruppo Facebook ufficiale e alla newsletter di Tag Manager Italia, la prima ed unica in Italia dedicata esclusivamente a GTM
Nel dettaglio:
- Tag Manager Update è il videocorso di Matteo Zambon di oltre 3 ore che contiene tutte le ultime novità su Google Tag Manager. Al suo interno troverai un ampio approfondimento su tutti gli ultimi aggiornamenti rilasciati da Google negli ultimi mesi, tra cui il server-side tagging, il nuovo debug, le bulk-action, la gestione di Google Analytics 4 e molto altro.
- il super regalo misterioso, del valore di 597€, è uno speciale omaggio fortemente voluto da Matteo per tutti gli acquirenti del suo libro (non posso dirti di più, altrimenti non sarebbe un super regalo misterioso!)
- il gruppo Facebook e la newsletter di Tag Manager Italia, entrambi riservati agli acquirenti del libro "Google Tag Manager per chi inizia", sono entrambi fondamentali per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità in materia di GTM e di web analytics e per imparare come sfruttare al meglio GTM nel tuo lavoro quotidiano
Libro "Google Tag Manager per chi inizia"
più Bonus per un valore di 894€, GRATIS!
Il libro che hai tra le mani e che ormai è giunto alla sua terza edizione, ha già aiutato molti marketer che come me non hanno un background tecnico a trarre il massimo profitto dai dati, proprio perché ci guida passo passo nel setting corretto della piattaforma - Rossella Cenini
Matteo in questo contesto si è distinto in maniera particolare, mettendo a disposizione il proprio tempo nella raccolta di un enorme patrimonio di knowledge su GTM in lingua italiana; un patrimonio fatto case, documentazioni e “barbatrucchi” (ipse dixit), aiutando tantissimi professionisti a risolvere i propri rompicapi e soprattutto facendolo in maniera smart - Daniele Donzella
Primo divulgatore italiano di Google Tag Manager, Matteo Zambon è riconosciuto dalla comunità internazionale dei web analyst come uno degli specialisti di riferimento su GTM.
La sua peculiarità è una profonda conoscenza di Google Tag Manager unita ad una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito digitale, tra cui lo sviluppo full-stack di software web, la realizzazione di campagne SEO/SEM e la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics che coinvolgono GTM.
Matteo ha dedicato i primi anni della sua carriera allo sviluppo web e alla system integration, realizzando diversi progetti strutturati tra cui spicca IRMA, il primo servizio pubblico in Italia di prenotazione mezzi per il trasporto pubblico a chiamata via SMS. Successivamente ha maturato una solida esperienza in ambito SEM e SEO, gestendo diverse campagne di digital marketing come libero professionista e ottenendo certificazioni Google Partners e Google Analytics.
Dal debutto sul mercato di GTM, Matteo si è dedicato verticalmente a questo strumento, fondando nel 2015 Tag Manager Italia, il primo portale tematico e il primo centro di competenza italiano dedicato a Google Tag Manager (www.tagmanageritalia.it).
Consulente, formatore e speaker in eventi internazionali, Matteo è l’autore del libro “Google Tag Manager per chi inizia”, giunto alla sua terza edizione italiana e pubblicato in inglese con il titolo “Google Tag Manager for Beginners”.
Nel 2016 Matteo ha realizzato “Al Comando”, uno dei primi corsi al mondo dedicato all’apprendimento di Google Tag Manager. Nel 2017, il corso si è evoluto nel Club Tag Manager Italia (club.tagmanageritalia.it), la prima membership al mondo dedicata verticalmente all’apprendimento di GTM, adatta anche a chi non ha un background tecnico.
Il Club Tag Manager Italia affianca ai video formativi un’assistenza dedicata ai suoi membri, che vengono accompagnati durante l’apprendimento e ottengono risposte alle loro domande in una piattaforma dedicata.
Nel 2018 Matteo ha creato e sviluppato il Progetto Andromeda (ora migliorato e ottimizzato con la suite di tool Tag Chef), una suite di software unica nel suo genere che permette agli utilizzatori di GTM di risparmiare fino all’83,7% del loro tempo e di “spiare” legalmente i siti dei propri concorrenti e dei leader di settore.
Dal 2020, Matteo è entrato a far parte della cerchia ristretta degli Beta Tester ufficiali di Google Tag Manager, ossia del gruppo di esperti al quale il team di Google Tag Manager con sede a Mountain View (California) mostra in anteprima le nuove funzionalità di GTM, ricevendo in cambio feedback, suggerimenti e indicazioni.
In aggiunta alla sua attività di divulgatore e formatore, Matteo lavora con lo staff di Tag Manager Italia come consulente per la progettazione e implementazione di strategie di digital analytics per piccole, medie e grandi aziende. In particolare, i progetti gestiti da Matteo coinvolgono competenze di strategia digitale, elementi avanzati di SEO/SEM/web analytics ed esperienza nello sviluppo full-stack di software web.
Libro "Google Tag Manager per chi inizia"
più Bonus per un valore di 894€, GRATIS!
Il tema della misurazione non è però così semplice ed intuitivo e Matteo si dedica con passione e competenza ad aumentare le conoscenze del mercato sul tema del Tag Manager - Luca La Mesa
...citando i cari vecchi CCCP, “Google Tag Manager è grande e Matteo Zambon è il suo profeta” - Enrico Marchetto
Secondo Ivano De Biasi, CEO di SEO Cube e di SEOZoom, "...il libro è una vera Bibbia per imparare a fondo GTM e riuscire ad avere il controllo completo di qualsiasi attività svolta dall’utente sui nostri siti web."
Secondo Simo Ahava, con ogni probabilità il massimo esperto al mondo di Google Tag Manager, "...il libro che stai leggendo ora è un ottimo modo per iniziare con Google Tag Manager. Non farti ingannare dal titolo ... per chi inizia. Stiamo andando in profondità. Molto in profondità. Ma non sarai senza una guida. Matteo sarà lì insieme a te per aiutarti."
Simo è stato talmente gentile da scrivere la sua prefazione alla nuova edizione del libro.
All'opinione di Ivano e Simo si aggiungono quelle dei massimi esperti italiani in materia di web marketing, ma anche di PPC, SEO, social media marketing, e-commerce e via discorrendo, che trovi nei numerosi riquadri presenti in questa pagina.
Il fatto è che Google Tag Manager è uno strumento straordinario e assolutamente indispensabile non soltanto per i web analyst ma per tutte le figure coinvolte in un progetto digitale, dal web marketer al web account, dallo sviluppatore al web analyst.
Pensa che perfino i "business developer" - sì, insomma, i commerciali - possono trarre un enorme vantaggio dall'utilizzo di GTM: te ne parlo a pagina 309.
La brutta notizia è che, se non sai come usarlo, Google Tag Manager è veramente irritante.
Lo installi un po’ alla buona, ci smanetti un po’, ti illudi di aver capito tutto e quando devi fare un’operazione leggermente più complicata, ti inchiodi perché ti mancano le basi.
E improvvisamente Google Tag Manager ti volta le spalle, diventando più inaccessibile e complicato di una centrale nucleare.
Il segreto è partire con le basi giuste, come quando impari a giocare a tennis o a sciare. Non c’è nessun tennista o sciatore di alto livello che non sia stato ben impostato da qualche bravo maestro di tennis o maestro di sci.
Ho scritto "Google Tag Manager per chi inizia" proprio per farti partire con il piede giusto, evitandoti tutti gli errori e le perdite di tempo che ho dovuto affrontare e risolvere in prima persona quando ho iniziato con GTM.
Il mio socio Roberto Guiotto (a sinistra), io e Simo Ahava, Co-Fondatore e Senior Data Advocate presso 8-bit-sheep (a destra)
Con Krista Seiden, ex Product Manager per Google Analytics, ora Founder & Principal Consultant di KS Digital
Con Brian Clifton, ex direttore della divisione Europa / Medio Oriente della web analytics di Google e Autore di "Advanced Web Metrics with Google Analytics"
Da sinistra verso destra: il mio socio Roberto Guiotto, Scott Herman - Product Manager di Google Tag Manager, Brian Kuhn - ingegnere capo di Google Tag Manager e io
Libro "Google Tag Manager per chi inizia"
più Bonus per un valore di 894€, GRATIS!
...il suo stile ironico è piacevole e non “ammorba”, e visto che l’argomento è tecnico questo è importante per far si che si riesca a seguirlo per bene. Il libro ed i contenuti pubblicati da Matteo online, ci hanno permesso di aprirci a nuove opportunità... - Roberto Fumarola
Grazie alle nozioni apprese dal libro ho potuto ragionare in modo differente in ambito di digital analytics e di tracciamento degli utenti, strutturando un progetto di elevata complessità, credo unico nel suo genere come uniche sono le competenze di Matteo, che mi ha supportato con la sua consulenza nell’implementazione del progetto stesso con un risultato di grande successo - Stefano Marzano
Il suo libro ed il materiale che condivide online rappresentano uno dei riferimenti più completi per GTM e per la web analytics in Italia - Alessio Pomaro
...in un momento di disperazione ho iniziato a seguire le guide di Matteo, da quel momento la mia vita è cambiata e posso dire che amo Tag Manager - Gaetano Romeo
Superfluo dire che il Gran Maestro di Google Tag Manager è Matteo Zambon e che i suoi testi sono un esempio di semplicità e di conoscenza profonda immediatamente applicabile - Giovanni Cappellotto
Il libro è un primo passo obbligato per chi vuole avvicinarsi al mondo di Google Tag Manager... - Leonardo Saroni
Libro "Google Tag Manager per chi inizia"
più Bonus per un valore di 894€, GRATIS!
Un libro per addetti ai lavori, ma forse anche per quei manager o imprenditori che intendono "misurare la temperatura" dei propri consulenti con domande puntuali - Giorgio Soffiato
Il libro è sempre accanto a chi, nella mia agenzia, si occupa di analisi. Anche accanto a me! - Andrea Testa
...se vuoi scoprire il mondo di Google Tag Manager devi assolutamente prendere questo libro e i corsi di Matteo - Alessandro Vercellotti
...in questo libro è stata scelta la via della semplicità e della chiarezza. Testi e tutorial per imparare davvero a mettere su la propria strategia di monitoraggio senza la quale l’ottimizzazione non sarebbe possibile - Federica Brancale
Questo libro è semplicemente un must have per il nostro settore - Valerio Celletti
Quando ho un problema con Google Analytics, mi rivolgo sempre a Matteo, che ha sempre la soluzione giusta al momento giusto. - Salvatore Aranzulla
Non un generico libro, ma “IL” libro su GTM (…) Dopo aver letto il libro di Matteo, Google Tag Manager diventa un giocattolo per bimbi di tre anni. - Francesco Tinti
Se avessi avuto la possibilità di studiare su un libro come quello di Matteo, probabilmente sarei riuscito a fare molte più cose in meno tempo. - Fabio Piccigallo
Ora ci sono davvero #zeroscuse per evitare Google Tag Manager. Matteo e il team di Tag Manager Italia offrono una panoramica completa dello strumento (in evoluzione continua) e una serie di casi (risolti e gestiti) in cui molti dei miei clienti possono riconoscersi. - Marco Volpe
Leggiti il tomo di Matteo, che seguendo l’impostazione della piattaforma ti fa viaggiare nei meandri di Google Tag Manager. Per i non tecnici: allacciate le cinture prima di partire. - Ale Agostini
Libro "Google Tag Manager per chi inizia"
più Bonus per un valore di 894€, GRATIS!
Con la seconda edizione del suo libro, aggiornata ed arricchita da preziosi casi studio, Matteo spiega le basi di Google Tag Manager e illustra le sue enormi potenzialità. Il tutto è anche aggradato dalla sua piacevole ironia. Se vuoi aumentare le tue vendite grazie ai dati che offre la tua presenza online, il libro di Matteo è una tappa obbligata. - Moreno Bonechi
Con il suo ultimo libro, in cui riporta esempi pratici, si fa capitano del Tag Manager e guida il lettore nel mare della web analytics. Consiglio la lettura del libro a chi muove i primi passi verso questo argomento, ma anche a chi si occupa di argomenti affini e tutti i giorni sfiora il Tag Manager. - Luna Mascitti
…Matteo Zambon è uno dei massimi esperti di Google Tag Manager: nel suo libro riesce a illustrare in modo chiaro e semplice tutti gli aspetti della gestione del dato online: dall’utilizzo del Data Layer fino all’implementazione dello User-Id con Matteo gestire i propri dati diventa un gioco da ragazzi. - Paolo Zanzottera
È per il suo essere completo e allo stesso tempo divulgativo senza mai scadere nella banalità, che il libro di Matteo non dovrebbe mai mancare nella cassetta degli attrezzi di un buon analista digitale. - Valentina Vellucci
Nel web marketing di oggi l’analisi dei dati è forse l’aspetto principale. Matteo Zambon è uno Chef stellato e con questo libro ci dà le chiavi della sua cucina con Google Tag Manager. - Gianluca Binelli
Google Tag Manager è amore a prima vista… se sai come usarlo! Per un’agenzia di Digital Marketing (…) rappresenta uno strumento di cui non si può fare a meno. È per questo che bisogna ringraziare Matteo, che in questa seconda edizione del Libro su Google Tag Manager, oltre a fornire le basi a tutti coloro che si avvicinano a questo mondo, affronta una serie di casi pratici che possono servire come spunto per i propri progetti. - Luca Bove
Una materia ti può piacere o meno se hai un bravo professore. Matteo Zambon non solo ha insegnato in lungo e in largo Google Tag Manager rendendolo più chiaro a tutti, ma lo ha fatto con entusiasmo, dedizione, passione e creatività. Quindi se vuoi sapere tutti i “barbatrucchi” di GTM senza farti crescere la barba, allora ecco il libro che salverà la tua pelle liscia. - William Sbarzaglia
Penso che oggi, chiunque voglia fare Advertising e Web Marketing in modo efficace e misurabile, non possa prescindere dall’utilizzo. Con questo libro, il suo corso e le numerosi pubblicazioni a tema, Matteo ha dato un contributo fondamentale per la diffusione di Google Tag Manager nel mondo del digital marketing italiano. - Michael Vittori
Google Tag Manager è obbligatorio per chi come me è uno specialista di Google AdWords e ha bisogno della Digital Analytics anche ad un livello più avanzato. Nella mia azienda lo utilizziamo da 4 anni e, devo ammettere, prima di allora non avevamo mai provato nessun sistema di Tag Management. Se hai bisogno di scoprire di più sul Tag Manager e ti occupi di Web Analytics, questo libro è l’inizio di un nuovo mondo che Matteo ha colonizzato. - Luigi Sciolti
In Searcus abbiamo tutti letto il primo manuale di Matteo e, ora che uscirà la versione aggiornata, avremo modo di imparare nuovi trucchi e implementazioni possibili con questo fantastico strumento. Insomma, un manuale immancabile in ogni agenzia SEO che si rispetti! - Giovanni Sacheli
Libro "Google Tag Manager per chi inizia"
più Bonus per un valore di 894€, GRATIS!
Il “bòn Zambon” riesce nell’impresa di spiegare in modo semplice, anche al marketer dell’ultima ora, uno strumento spettacolare come Google Tag Manager. Un libro che spiega in modo facile come diventare DAVVERO professionisti più accorti e rivolti ai dati.. e quindi ai risultati. - Benedetto Motisi
Grazie all’introduzione di Tag Manager da parte di Google, la web analytics è divenuta sempre più profonda e -posso dire – anche più facile da comprendere grazie a Matteo Zambon, tra i primi in Italia a divulgare i sistemi di Tag Management con le sue pratiche guide e corsi ed ora con la sua ultima edizione del libro. - Francesco Chiappini
Matteo Zambon nel suo libro ci guida passo passo alla scoperta di Tag Manager con un taglio pratico, più unico che raro, che rende questo libro la migliore e più completa risorsa attualmente disponibile per chi voglia davvero approfondire le principali funzionalità di questo potentissimo strumento. - Fabio Sutto
Google Tag Manager è un sistema di tracciamento avanzato, completo e gratuito, imprescindibile per chi si occupa di web marketing, e Matteo è ormai riconosciuto, sia online che offline, come il maggior esperto italiano di questo strumento. Ecco perché non hai scuse: devi necessariamente leggere questo libro. - Jacopo Matteuzzi
Google Tag Manager è probabilmente in questo momento lo strumento più importante che un digital marketer deve saper padroneggiare. Il merito di Matteo Zambon è sicuramente quello di aver reso accessibile il suo utilizzo a tutti, con un testo dal linguaggio chiaro e concreto, il tutto condito da un pizzico di ironia e quella manciata di genio creativo che solo i grandi sanno garantire. - Andrea Saletti
…. un libro semplice che partendo da metafore simpatiche si addentra piano piano negli aspetti più tecnici riuscendo a trasformare un tema che può essere molto complicato, rendendolo alla portata di tutti. - Riccardo Rodella
… la professionalità di Matteo è tra le più esperte nel panorama del digital italiano. In questa edizione nuova del suo libro affronta temi molto avanzati in modo chiaro e approfondito rendendo la lettura e la comprensione del contenuto molto fluida e veloce. Non posso che consigliare vivamente il libro a chi vuole prendere una strada diritta verso una specializzazione sul mondo del digital analytics sempre più importante ai giorni nostri in rapporto soprattutto ai Big Data. - Emanuele Arosio
… il libro di Matteo è importante: ti consente di usare nel miglior modo possibile il Google Tag Manager, uno strumento raffinato che non può essere lasciato al caso. Avere questo libro vuol dire muovere il primo passo verso una gestione efficace di tutto ciò che serve veramente alla tua campagna di web marketing. - Riccardo Esposito
Questo libro, alla sua seconda edizione, rappresenta un must per chi lavora nel web (marketing account, programmatori, analisti web e specialisti SEM) Scritto in modo semplice ma allo stesso tempo tecnico, Zambon aiuta a comprendere le potenzialità di Google Tag Manager non solo a livello di web analytics ma anche in termini di SEO, usability, CRO, advertising, gestione del tempo e del team. - Daniele Rutigliano
Ritengo che una delle persone più preparate e di spicco su Google Tag Manager al momento in Italia sia Matteo Zambon. Questa seconda edizione del suo libro, insieme ai tanti contenuti video del sito, rappresentano un ottimo punto di partenza per chi vuole conoscere e imparare ad usare Google Tag Manager, ma anche per chi ricerca delle best practices di digital analytics. - Giovanni Favero
Libro "Google Tag Manager per chi inizia"
più Bonus per un valore di 894€, GRATIS!
…se penso a Google Tag Manager, UTM, Web Analytics, non posso che pensare a Matteo Zambon, un professionista che stimo molto, uno di quelli che davvero “si dà da fare” e ama trasmettere la passione per il proprio lavoro a chi gli sta attorno, ma anche una bella persona, umile, cordiale e collaborativa (cosa non da poco!). - Valentina Turchetti
Google Tag Manager è senza dubbio un’ottima soluzione per chi fa SEO ma non solo, permette, con pochi passaggi di settare e configurare script, tag e molto altro. Matteo Zambon nel suo libro racconta la sua esperienza e spiega come utilizzare al meglio questo strumento che nasconde tante potenzialità. - Marco Maltraversi
Quello che stai per leggere non è solo il più completo manuale teorico sull’argomento ma una vera e propria miniera d’oro di consigli pratici che permettono di implementare GTM in qualunque progetto. E poi diciamolo, finalmente una risorsa tutta italiana! Grazie Matteo! - Antonio Michele Meraglia
Dopo aver letto il libro, grazie anche alla chiarezza degli esempi e la completezza delle informazioni, ho scoperto ulteriori vantaggi che non elenco per non rovinare la sorpresa al lettore. Posso solo consigliare la lettura del libro e garantire che una volta letto non potrete fare altro che iniziare a utilizzare GTM. - Andrea Cardinali
Il manuale consente di apprendere a livello pratico le basi di Google Tag Manager (a mio avviso uno dei migliori sistemi di tag management esistente) e Matteo, un autorevole cultore della materia, ci svela anche quelle potenzialità che vanno ben al di là della web analytics come ad esempio l’automazione dei task, la gestione avanzata delle funzionalità dei siti e molto altro. In tanti parlano di decisioni “data-driven”: questo libro inizia a fartele prendere. - Marco Biagiotti
Un libro semplice, chiaro, efficace, arricchito in questa seconda edizione con novità e casi pratici, utilissimo a chi si occupa di web marketing in ogni suo aspetto: dalla SEO all’advertising, dallo sviluppo di siti e landing alle analisi web più accurate. Da qualunque cosa tu ti occupi, se ancora non sai utilizzare Google Tag Manager, non perderti questa risorsa. - Chiara F. Storti
Tutto ciò che è “potente” rischia di diventare “pericoloso” quando non si sa esattamente dove e come metterci le mani. Ecco. Internet è uno strumento potente ed esattamente come tutti gli strumenti potenti necessita di conoscenza e controllo per poter essere sfruttato al meglio. Esattamente in quest’ottica Google Tag Manager è lo strumento che ti permette di avere il controllo e il libro di Matteo Zambon la conoscenza che ti serve per poterlo usare al 100%. - Roberto Serra
Ottimo punto di partenza. Libro molto ben scritto e di facile lettura. Ricco di esempi e didascalie e soprattutto ‘in italiano’. Attendo il volume per gli esperti. Lo consiglio a chiunque abbia voglia di avvicinarsi a questo powerful tool called GTM! - Michele
Spiegato in modo chiaro. Semplice. Esaustivo. Ideale sia per chi già conosce lo strumento, che per per i neofiti. Zambon centra in pieno un contenuto fondamentale e come tale, merita le 5 stelle! - Andrea Testa, CEO e Founder at Blubit Srl e Top Contributor Adwords Community
Per chi vuole avvicinarsi al mondo di Google Tag Manager è un volume indispensabile, è un compendio semplice e chiaro per comprendere le basi di uno strumento estremamente potente e versatile: Matteo Zambon riesce a rendere semplici anche i concetti complessi, cosa non facile e che solo chi padroneggia veramente la materia riesce a fare. Lo consiglio sia a chi non ne sa molto e vuole conoscere le basi di Google Tag Manager, sia a chi già lo conosce, perché costituisce, nello stesso tempo, un riepilogo e un utile promemoria. Il futuro della Web Analytics (e non solo di quella) passerà attraverso l’utilizzo di Google Tag Manager: il treno è già partito, il biglietto ha la copertina rossa… - Stefano Bortuzzo, Owner & Founder at IPC Digital
Libro "Google Tag Manager per chi inizia"
più Bonus per un valore di 894€, GRATIS!
Scorre bene dall’inizio alla fine, un buon mix di esempi concreti e essenziali per chi vuole iniziare a usare GTM – utile perché in italiano c’è veramente poco. Lo consiglio a chi vuole iniziare a usare Google Tag Manager anche perché offre quelle dritte sufficienti per non scoraggiarsi davanti al Primo problema. - Matteo Doveri, Account Manager at HT&T Consulting srl
È l’unica risorsa che spiega in modo semplice, ma non banale le funzioni infinite di Tag Manager. Il libro non è molto ricco di pagine, ma i contenuti sono davvero tanti. Attendo il libro avanzato con molto entusiasmo. - Antonio Lambiase, Digital Strategist at Studio Cappello
Ottima lettura per chi, come me, si avvicina per la prima volta a Google Tag Manager. Scritto in modo scorrevole e ben documentato, affronta gli argomenti base necessari per prendere confidenza con questo strumento. Consigliatissimo a chi vuole capire qualcosa di GTM. - Achille Baudino, Manager at Connectica sas
Guida Ottima. Questa è un libro che va assolutamente letto. E’ spiegato molto bene e sopratutto molto utile sia nel caso che già conosci google tag manager sia nel caso che tu sia un principiante. Consigliato! - Francesco Pazzagli, Proprietario La Bottega del WEB – Realizzazione Siti Internet
Ho imparato a usare tag manager da solo, leggendo qua e la post in inglese e comprando due libri americani che mi sono costati quasi 50 €. Se ci fosse stato prima questo libro (che ora ho acquistato come strumento tecnico di lavoro) avrei speso meno e guadagnato tempo. I miei complimenti all’autore e un forte suggerimento a partire da qui per iniziare con tag manager. Prima lettura, e poi test :-). - Claudio Pontirolli, Web Marketing Specialist Senior – Develon
Must have per chi comincia con Google Tag Manager. Spesso non si sa dove trovare informazioni valide per capire al meglio gli strumenti di business come quelli di Google. Con questo libro si ha un ottimo punto di partenza. Semplice, preciso e con tutto il necessario per gestire GTM fin dall’inizio. Consigliato sia a principianti ma anche a professionisti che desiderano avere le idee più chiare. - Federico Conte, Web Marketing Manager – Komlab
Lettura molto scorrevole, contiene consigli per chi desidera iniziare ad usare GTM e vuole comprendere le sue potenzialità. Molto chiaro e con qualche chicca ed esempi pratici su come implementare le funzionalità base. Utilizza un linguaggio tecnico e preciso, senza diventare pesante o banale, pur rimanendo facilmente comprensibile. Che dire, la miglior guida per Tag Manager in Italia….attendo impaziente quella avanzata - Valeria Chinotto, Digital Marketing Specialist – Performarsi sas
Un libro importantissimo per capire le grandi pontenzialità delle funzioni Tag Manager di google. Questa è “LA GUIDA”, ho conosciuto Matteo all’evento AdvSEOTool. Un vero Professionista. Libro comprato! grazie dei consigli utilissimi. - Mario Pompilio, Responsabile comunicazione presso Rdm Edizioni
Ma come faresti se non avessi conosciuto il Tag Manager di Matteo Zambon? Senti, tu che mi leggi, ma hai mai provato a diventare matto con il codice di un CMS tipo WordPress per rendere monitorabile le tue pagine e tutto il traffico? Beh, cosa vuoi, Tag Manager ti risolve un mare di problemi, senza neppure l’obbligo di passare per le mani di un programmatore. Ecco il libro di Matteo Zambon introduce a questo ‘furbo’ strumento con competenza e semplicità. Un libro da non perdere, ma solo per iniziare però. Dopo c’è tutto un mondo da scoprire. Ma questa scoperta come potrebbe essere possibile senza iniziare proprio da qui? - Luca Maffiotti, Inbound Consultant e Filosofo
Semplicissima guida per GTM. Scritta con uno stile “piano” qui si danno i primi concetti di GTM. Si procede passo-passo con giudizio e moderazione, si spiega tutto per filo e per segno e devo dire che io che sono un neofita ho capito tutto e consiglio questo libro ad occhi chiusi. Al termine della lettura, che dura un pomeriggio concentrati, potrete implementare il monitoraggio di GTM per un ecommerce e devo dire che sono rimasto stupito della facilità con cui questo avviene, seguendo la guida passo-passo di Matteo Zambon - Pistakkio (tra i primi 1000 recensori di Amazon)
Libro "Google Tag Manager per chi inizia"
più Bonus per un valore di 894€, GRATIS!