[AGGIORNATO 01 Agosto 2022]

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.

In fondo a questo articolo troverai il link alla guida su come tracciare l’E-Commerce con Google Analytics 4 🙂

In questa guida ti spiegherò come impostare la transazione di Google Analytics da WooCommerce attraverso Google Tag Manager.

Per poter gestire facilmente i tag del tuo sito ed abilitare il tracciamento dell’e-commerce, necessiti del solito plugin: “DuracellTomi’s Google Tag Manager for WordPress”.

L’evento del plugin è stato cambiato da gtm4wp.orderCompleted a gtm4wp.orderCompletedEEC.

Verifica cosa verrà inserito. Nel caso cambia il valore a seconda di quello che vedrai nel debug 🙂

 

Premessa

Se vuoi gestire le statistiche di Google Analytics del tuo e-commerce, allora ti consiglio caldamente di usare l’e-commerce avanzato (o enhanced e-commerce) che puoi trovare cliccando qui in questa guida avanzata.

Il perché è semplice. Ci sono un sacco di dati in più raccolti in GA rispetto all’implementazione standard (che di fatto si “ciuccia” solo la transazione 🙂 ).

Io te l’ho detto 😛

Bene ora torniamo alla configurazione standard!

Step 1 – Imposta il plugin

Come prima cosa entra nelle impostazioni del plugin di DuracellTomi. Nella scheda Integration, vai nella sezione WooCommerce e flagga l’opzione Track classic e-commerce. Ora salva cliccando il tasto blu in basso Save changes.

abilitare tracciamento ecommerce woocommerce con google tag manager 0

Controlla ora il Data Layer della pagina di conferma dell’ordine. Per farlo accedi al tuo sito in Modalità di Anteprima di Google Tag Manager e vai nella pagina di conferma dell’ordine (puoi fare un ordine di esempio per accedervi).

Come puoi vedere nel menu a sinistra, il nome dell’evento generato è “gtm4wp.orderCompletedEEC“. Questo evento è un evento personalizzato creato dal plugin. Ci servirà per capire quando attivare l’attivatore per la transazione in Google Analytics.

evento-woocommerce-google-tag-manager

Step 2 – Crea l’attivatore

Il secondo step è creare un nuovo Attivatore.

  • Vai quindi in Attivatori > Nuovo > Configurazione attivatore.
  • Tipo di attivatore: Evento personalizzato.
  • Nome evento: gtm4wp.orderCompletedEEC.
  • Questo attivatore si attiva su: Tutti gli eventi personalizzati.
  • Salva l’attivatore dopo averlo rinominato “Transazione”.

attivatore tracciare woocommerce analytics google tag manager

Step 3 – Crea il tag

Dovrai ora creare un nuovo Tag che vada a “pescare” i dati che attualmente sono raccolti nel Data Layer della pagina di conferma dell’ordine e li trasmetta a Google Analytics. Il plugin precompila di default tutti i campi relativi alla transazione, non dovrai quindi preoccuparti di nulla.

  • Tag > Nuovo > Configurazione tag.
  • Tipo di tag: Universal Analytics.
  • Tipo di monitoraggio: Transazione.
  • Adesso seleziona la Variabile delle impostazioni di Google Analytics in Impostazioni di Google Analytics, se l’hai creata, oppure abilita l’override e seleziona la costante {{gaID}} (che dovresti avere se hai seguito la mia guida su come creare una costante per l’ID di monitoraggio di GA). In alternativa inserisci semplicemente il tuo codice UA-XXXXXX-X.
  • Nell’ultimo passaggio Attivazione seleziona quindi l’attivatore che hai creato: “Transazione”.
  • Nomina il Tag, ad esempio “GA – Nome sito – Transazione”.
  • Salva.

tag tracciare woocommerce analytics google tag manager

Step 4 – Verifica il tag

Puoi controllare la corretta installazione del tag con la modalità Visualizzazione in anteprima. Nel box a fondo pagina, non appena atterrato nella pagina di conferma ordine, dovresti vedere il Tag “GA – Nome sito – Transazione” appena creato tra i Tags Fired On This Page e dovrebbe comparire anche il relativo evento gtm4wp.orderCompletedEEC (mi raccomando verifica, in caso manchi EEC ti basta togliere queste ultime tre lettere nell’attivatore dello step 2).

verifica tracciare woocommerce analytics google tag manager

Le tue statistiche sulle transazioni verranno ora trasferite a Google Analytics, ma prima controlla di avere le impostazioni di e-commerce attive nel tuo account di Analytics. Per verificarlo, entra in Google Analytics, vai in Amministrazione e tra le voci poste sotto la vista che utilizzi clicca su Impostazioni e-commerce. Da qui, dovresti settare in “ON” la prima opzione Abilita Ecommerce. Qui trovi la guida ufficiale di Google su come attivare le transazioni in Google Analytics mentre in questa guida trovi i dettagli tecnici di tutti i parametri gestiti.
Ho scritto anche una guida per l’attivazione del tracciamento di un e-commerce su Google Analytics, se ti va di dargli un occhio.

E se uso Google Analytics 4?

Se cerchi una guida di Google Analytics 4 che ti spieghi come tracciare l’E-Commerce in GA4, allora non ti preoccupare 😀

Ecco la guida: come tracciare l’E-Commerce in Google Analytics 4 con Google Tag Manager

Fatto questo, sei pronto per iniziare a tracciare e trasferire a Google Analytics le transazioni del tuo e-commerce!

A presto e… buon Tag!

Link utili

Condividi anche tu Google Tag Manager!
  • Reply

    Matteo

    10 04 2022

    Ciao Matteo, ho seguito la guida ma purtroppo non riesco a tracciare le conversioni 🙁
    come origine di conversione, nell’obiettivo di conversione “acquisti” mi dice: Sito web (non attivo)
    da cosa può dipendere?
    grazie mille

  • Reply

    Marco

    01 03 2021

    Ciao Matteo, ho seguito passo dopo passo tutte le guide base e quelle per attivare E-commerce avanzato. Pageview viene trackato mentre gli altri eventi e-commerce niente.

    Quale potrebbe essere il problema?

    Può influire:

    1) Il fatto che abbia appena creato una nuova proprietà su analytics?
    2) Il fatto che il sito è in maintenance mode? (Su analytics non vedo nemmeno la visita in tempo reale)

    Inoltre:
    Per Product impression non c’è un modo per far scattare l’evento nonostante io utilizzi Gridbuilder e non WooCommerce per pagina dove possono essere filtrati i prodotti?

    • Matteo Zambon

      02 03 2021

      Ciao Marco:

      1) Sì, ma dopo poco tempo dovresti vedere tutto
      2) Nope, se tu sei loggato e fai gli hit dove c’è GTM e GA che funzionano le hit partono lo stesso
      3) Non saprei, lì sta a quanto il plugin si integra con i builder e viceversa.

      Riesci a condividere qualche screenshot di come hai configurato il plugin?
      Se hai fatto tutto giusto a naso è un problema di incompatibilità (e lì puoi chiedere supporto agli sviluppatori del builder).

      Fammi sapere!

  • Reply

    Marco

    01 02 2021

    Ciao Matteo,
    volevo sapere se con l’attivazione di debug di GTM, l’ordine di prova me lo aggiunge alla lista ordini facendo partire tutta la trafila delle varie email di conferma ordine di woocommerce? Te lo chiedo perchè devo fare la prova sull’ecommerce di un mio cliente e vorrei capire se devo avvisarlo per dirgli che sto facendo degli ordini di prova.

    Grazie

    • Matteo Zambon

      02 02 2021

      Sì, certo. Se fai ordini in produzione woocommerce non sa che stai facendo prove. Quindi sì, avverti il cliente 🙂

  • Reply

    Salvatore

    26 11 2020

    Ciao Matteo,
    Il mio account segna una doppia transazione.
    Ho bisogno del tuo aiuto
    grazie.

    • Matteo Zambon

      30 11 2020

      Ciao Salvatore, sul plugin di woocommerce, nella sezione dedicata c’è l’ultimo flag “Do not flag orders as being tracked”. Flaggalo.
      La transazione doppia succede quando l’utente ricarica la pagina di conferma (o ci ritorna).

      Fammi sapere, a presto

  • Reply

    Andrés

    20 11 2020

    Buonasera Matteo! Come al solito, ottime guide. Senza questo sito non so cosa farei. Detto questo, ho qualche dubbio su questa guida: lo step 1, mi sembra di capire sia un optional, giusto? Io ho installato Google Tag Manager da codice quindi potrei fare a meno di utillizzare il plugin DuracellTomi, dico bene? O purtroppo devo comunque utilizzare il plugin per scovare il nome dell’evento gtm4wp.orderCompletedEEC per poi procedere ad attivarlo? Grazie mille in anticipo se risponderai! 🙂

    • Matteo Zambon

      24 11 2020

      Ciao Andres, sì certo. Questa guida è pensata per spiegare attraverso il plugin di Duracell Tomi, ma se hai già tutti gli eventi con i parametri puoi già saltare.
      Se usi Woocommerce è sciocco non usare l’integrazione con questo plugin perché risolve e gestisce il 90% dei casi 🙂

      Fammi sapere!

  • Reply

    Carlo De Luigi

    02 10 2020

    gtm4wp.orderCompleted è l’evento per l’ecommerce semplice.
    gtm4wp.orderCompletedEEC funziona solo con l’ecommerce avanzato.

    • Matteo Zambon

      07 10 2020

      Yep confermo 🙂

  • Reply

    Luigi

    13 06 2020

    Ciao Matteo,
    il tracciamento funziona correttamente.
    Ora però mi manca l’ultimo passaggio: ho aggiunto l’evento “gtm4wp.orderCompletedEEC” come obiettivo di conversione su google analytics, per poterlo poi importare sulla mia campagna google ads.
    Non capisco però come poter impostare come valore di conversione la revenue dell’ordine.
    Sapresti aiutarmi?
    Grazie mille.

  • Reply

    Ema

    13 05 2020

    Ciao Matteo,

    sempre io a stressarti 🙂

    Io ho provato questo plugin “Enhanced Ecommerce Google Analytics” perché ho visto che con Duracell devi inserire il tag di GTM, ma io l’ho già inserito e avevo paura di effettuare un doppio inserimento.

    Funziona lo stesso se non lo re-inserisco, riesce a capirlo il sistema che c’è già gtm installato?
    Sai anche più o meno quanto tempo ci vuole prima che analytics legga i dati?

    Ultima domanda. Se non collego Woocommerce ad Analytics, mi confermi che tutte le voci e-commerce dentro Analytics rimarranno vuote? Perché ho due siti con Woocommerce su cui ho attivato le transazioni su Analytics attivando le impostazioni e-commerce sulla vista, ma non registrano nessun dato, nonostante le vendite. Invece su un altro sito con Shopify non ho dovuto integrare nulla ma è bastato attivare le impostazione e-commerce su Analytics per ricevere i dati.

    Ti ringrazio per il tuo supporto, come sempre

  • Reply

    rino

    26 10 2019

    ciao sto scoprendo un mondo con la tua guida.
    ho un piccolo problema con entrate su analytics impostando ecommerce con tag manager
    esempio: arriva una vendita, entrate si incrementa, e fin qui tutto ok, quando invece da lato amministratore quell’ordine lo si rimborsa oppure lo si annulla, lato analytics la voce entrate non si decrementa ma resta sempre con l’importo dell’entrata, come posso risolvere?
    grazie!

    • Matteo Zambon

      28 10 2019

      Ciao Rino, è un’impostazione che di default il plugin non fa. Nel dettaglio dovresti inviare un refund a GTM attraverso uno script ben preciso. Serve sicuramente uno sviluppatore per gestire questa parte.

  • Reply

    Annalisa

    24 09 2019

    Come posso attivare questo tracciamento (mi basterebbe tracciamento e-commerce base, non avanzato) su un CMS proprietario, quindi senza utilizzo di WordPress/Plugin/Woocommerce?

    Grazie!
    Se dovessi aver ripetuto la domanda mi scuso, ma non ho trovato per ora la soluzione.

  • Reply

    alessandro

    20 06 2019

    mmm dal 10 luglio non funziona piu il tracciamento su GA, è cambiata qualche regola? fino a quella data tutto funzionava e vedevo giornalmente i dati e le conversioni dell’ecommerce. a qualcuno è capitato lo stesso?

    • Matteo Zambon

      01 07 2019

      Uhm, direi di no. Hai verificato che i tag si attivino con Google Tag Assistant e che ci siano i dati dell’ecommerce? Hai aggiornato tema/plugin?

  • Reply

    roberta

    23 04 2019

    Ciao, ho seguito passo passo tutto quello che hai detto. Infatti da tag manager mi crea l’evento pagamento e me lo registra. Unica cosa, sono andato a controllare Analytic e non mi da traccia dei movimenti. Sono andato in impostazioni-ecommerce e non mi da modo di spuntare ” ABILITA E-COMMERCE” rimanendo fisso su OFF e dice di consultare la guida per sviluppatori e-commerce. Forse che questo account era stato abilitato dal mio programmatore e mi è stato dato accesso da lui? Se possibile dimmi una mail dove inviare screenshot, percè TAG MANAGER dovrebbe funzionare.
    Grazie

    • Matteo Zambon

      25 04 2019

      Ciao Roberta, se non hai abilitata la spunta è perché non hai i diritti di modifica sulla vista di Google Analytics. Devi contattare chi ti ha creato l’account e farti dare l’accesso in modalità amministrativa.

      A presto!

  • Reply

    Michele D.

    17 04 2019

    Salve, ho seguito alla lettere la tua guida però l’evento gtm4wp.order non viene creato dal plugin… dove sbaglio?
    Ho 1 tag attivo, 0 attivatori e 2 variabili attive

    • Matteo Zambon

      17 04 2019

      Ciao Michele, dovrebbe apparirti nel momento dell’ordine: gtm4wp.orderCompletedEEC o gtm4wp.orderCompleted. Prova a darmi maggiori informazioni con i vari screenshot delle variabili e dell’attivatore sul gruppo pubblico di Facebook: “Fatti di Tag Manager”: https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia/, così vediamo insieme cos’è andato storto.

      Fammi sapere!

  • Reply

    roberta

    08 03 2019

    Ciao Matteo,
    io ho un dubbio da neofita di GTM 🙂 Per attivare il tracciamento per ecommerce avanzato devo comunque prima attivare il tag standard di monitoraggio di analytics oppure faccio tutto in una volta inserendo il tag per il tracciamento avanzato?
    Ad oggi ho inserito entrambi i tag seguendo la tua guida, ma purtroppo sotto l’evento transazione vedo che sia il tag standard che quello Transazione risultano not fired 🙁

    • Matteo Zambon

      12 03 2019

      Ciao Roberta, se vuoi tracciare l’ecommerce avanzato non devi abilitare il tracciamento standard di “transazione”. Se ti basta solo tracciare la transazione allora puoi abilitare quello standard. Ricordati che NON puoi averli entrambi configurati e soprattutto dipende da come sono i dati nel datalayer.
      Il mio suggerimento è gestire l’ecommerce avanzato.
      Per i tag not fired, posso consigliarti di controllare se gli attivatori son stati impostati nella maniera corretta e di rifare i test.
      Se dovesse ancora riportare problemi, ti invito postarmi degli screenshot.

      A presto!

  • Reply

    Francesco

    07 01 2019

    Ciao Matteo,
    ho eseguito passo passo le info sulla tua guida e sono riuscito ad installare tutto credo correttamente. Su GA trovo le transazioni ma non tutte vengono tracciate. Ad esempio oggi ho avuto 3 acquisti, ma GA ne traccia solo 2 Sono tutti e tre acquisti via paypal ( i clienti sul mio sito possono acquistare solo via paypal). Non capisco qual’è il problema. Anche perchè se vado a fare le verifiche via GTM ( anteprima , datalayer etc risulta tutto ok). Attendo tue e grazie per il tuo supporto 😉

    • Matteo Zambon

      07 01 2019

      Ciao può essere dipeso da varie cause. Ne ho parlato a Trappolytics al WMF17 che trovi anche all’interno del Club. Una causa potrebbe essere il mancato redirect automatico sulla pagina di conferma acquisto o cross domain non tracciato, o blocco dei cookie.

    • Francesco

      08 01 2019

      Ciao Matteo, grazie per la risposta. Ho letto con attenzione le slide che mia hai segnalato (Trappolytics al WMF17), Il redirect di paypal al sito è impostato correttamente, non c’è cross domain (il sito usa woocommerce). Sto facendo ulteriori verifiche con paypal ma non so dove mettere mano ;( .Visto che non si capisce la causa ;(

    • Matteo Zambon

      09 01 2019

      Allora prima cosa verifica dai log del server che effettivamente ci siano gli hit sulla pagina di conferma. Se ci sono significa che qualcosa non ha fatto scatenare GTM/GA. Se non ci sono, significa che l’utente non ci è mai arrivato alla thank-you page.

  • Reply

    Michele

    26 11 2018

    Ciao Matteo,
    volevo solo avvisarti che ora l’event del plugin è gtm4wp.orderCompleted e non gtm4wp.orderCompletedEEC.
    Plugin scaricato qualche giorno fa.
    Che abbiamo cambiato idea nuovamente?
    un saluto e grazie mille per il tuo prezioso aiuto!

    • Matteo Zambon

      03 12 2018

      Ciao Michele, in realtà non mi risulta. Vedo ancora gtm4wp.orderCompletedEEC. Riesci a mostrarmi uno screenshot?

    • alessandro

      11 12 2018

      Ciao a tutti, posso confermare quanto detto da Michele anche a me riconosce gtm4wp.orderCompleted e non quello con la versione EEC. in ogni caso ora funziona tutto in modo corretto
      Grazie ad entrambi per i commenti

    • Matteo Zambon

      12 12 2018

      Ciao Alessandro questa cosa è curiosa. Mi potete dare screenshot della versione di Woocommerce e uno screenshot di debug con l’attivatore che ha questo valore?
      Grazie 😉

  • Reply

    Federico

    06 11 2018

    Ciao Matteo,
    ho provato a cercare nelle tue guide ma non mi sembra di aver trovato una soluzione.
    Sto mettendo le mani su un ecommerce al quale ho accesso solo tramite tag manager. Il CMS è proprietario della web agency, quindi dovrei fare tutto a mano.
    Come posso abilitare il tracciamento con GTM? è una cosa fattibile per i comuni mortali o meglio che lascio perdere ? :))

    • Matteo Zambon

      06 11 2018

      Ciao Federico, per gestire il tutto devi obbligatoriamente passare i dati nel dataLayer secondo la struttura che GA ti richiede. Quindi di fatto dovrai dire ai programmatori come devono passarti i dati.
      All’interno del Club nella sezione e-commerce trovi dettagli e un webinar di oltre un’ora che ho dedicato a questi aspetti.
      Fammi sapere!

    • Federico

      06 11 2018

      stavo giusto ripassando il libro e la guida sul club ma ho paura che devo lasciar perdere…solo per installare il GTM ho aspettato un mese :(((

    • Matteo Zambon

      06 11 2018

      Ma che sei fuori? 🙂
      Scrivimi sul Gruppo segreto di Facebook dedicato al Club che ti aiuto 😉

    • Dario

      08 02 2019

      Segnalo anche io che ad oggi, 8 Febbraio 2019, l’evento è gtm4wp.orderCompleted e non gtm4wp.orderCompletedEEC (sia WordPress che il plugin GTM aggiornati all’ultima versione).
      Grazie per l’ottima guida!

    • Matteo Zambon

      08 02 2019

      Ciao Dario, grazie della segnalazione 🙂 Se noti nei commenti precedenti era già emerso. Devo riaggiornare questa guida 😉

  • Reply

    Riccardo

    31 10 2018

    Ciao, ho guardato il tuo video ma ora gogole tag è differente e non sono riuscito a fare quello di cui parli…

    • Matteo Zambon

      31 10 2018

      Ciao Riccardo, la guida scritta dovrebbe essere aggiornata. Hai provato a seguire gli step della guida scritta?

  • Reply

    Daniele

    12 10 2018

    Ciao Matteo,
    ho iniziato a cimentarmi da poco con GTM e ho un problema.
    Uno degli ecommerce che gestisco è costruito su un CMS proprietario.
    Allo sviluppatore tempo fa ho chiesto di aggiungere lo script di GTM e lui l’ha fatto.
    Dopo qualche tempo però mi sono accorto che il bounce rate era quasi vicino allo 0 e dopo un po’ di ricerca ho capito che avevano lasciato sul sito lo script di Analytics che ho fatto togliere in quanto gestisco tutto con GTM come da tue guide.
    Ora però non vengono più tracciate le transazioni.
    Riesci a darmi una dritta su come posso risolvere?
    Purtroppo non ho un plugin da configurare e non so come fare.

    Grazie mille
    Daniele

    • Matteo Zambon

      12 10 2018

      Ciao Daniele 🙂
      Sicuramente la transazione era stata gestita direttamente con il tracciamento manuale di Google Analytics. Quello che dovresti fare è dire al programmatore di gestire la transazione passando i dati nel dataLayer. Ecco i valori che deve passare: https://developers.google.com/tag-manager/enhanced-ecommerce#purchases

      A presto!

  • Reply

    Mirko

    05 09 2018

    Ciao,
    domanda banale: se installo il plugin non incorro in una duplicazione (o azzeramento) dei dati? Lo chiedo poichè ho già installato il codice di monitoraggio e non vorrei falsare i dati.

    Grazie mille! 🙂

    • Matteo Zambon

      05 09 2018

      Ciao Mirko, col plugin puoi dire di utilizzare il datalayer senza installare lo snippet (se lo hai già installato con altri sistemi). Se comunque installi due volte GTM lui te lo segnala 😉
      Ti basta controllare e sistemare 😛

      A presto!

    • Mirko

      05 09 2018

      Gentilissimo, grazie!

    • Matteo Zambon

      07 09 2018

      Prego 🙂

  • Reply

    flavio

    11 07 2018

    Ciao Matteo,
    ho appena preso il tuo libro:-) (a presto per i commenti)
    Una domanda, esiste un plug-in per googletagmanager plugin provided by hybris
    Se si dove posso trovare la documentazione

    • Matteo Zambon

      11 07 2018

      Ciao Flavio, aspetto allora un feedback su Amazon!

      Non ho idea cosa sia hybris, mi dai dettagli?

  • Reply

    Giuseppe

    24 06 2018

    Ciao Matteo ho installato i codici di GTM tramite al tua function in function.php, ora tu mi dici per abilitare il tracciamento ecommerce con GTM devo usare il plugin,
    se installo il plugin mi dara doppio.
    Io vorrei usare il function solo, come devo procedere.
    Grazie

    • Matteo Zambon

      26 06 2018

      Ciao Giuseppe se vuoi usare solo function.php e gestire l’ecommerce avanzato devi leggermente smazzarti ad implementare con degli hook tutto lo schema del datalayer previsto dalla guida ufficiale. Il plugin lo fa in automatico. È una scelta che puoi tranquillamente fare 🙂

      A presto!

  • Reply

    Daniele

    04 06 2018

    Ciao Matteo,

    ho seguito le tue guide ma ho un piccolo dubbio.
    Inizialmente ho installato il tag di monitoraggio tag manager con andando ad inserire il codice su function.php (quello consigliato da te)
    Adesso ho aggiunto i tag per il monitoraggio delle transazioni e ho installato il plugin che praticamente mi doppia il l’inserimento del tag. Cosa faccio, tolgo il codice da function.php e tengo solo il plugin?

    Grazie!!

    • Matteo Zambon

      04 06 2018

      Ciao Daniele 🙂
      Si o scegli un modo o l’altro. Se li usi tutti e due installi due volte GTM!

      A presto!

  • Reply

    Gianluca

    14 04 2018

    Grazie mille Matteo!

    • Matteo Zambon

      16 04 2018

      Ciao Gianluca,

      grazie a te 😀

  • Reply

    Elisa

    05 03 2018

    Ciao Matteo,
    ancora una volta mi sto cimentando con google tag manager e per adesso vince lui 😀
    Ho seguito la tua guida per monitorare le transazioni ma me le conteggia doppie cosa posso aver sbagliato?
    Grazie mille e complimenti per le tue guide sempre utilissime.

    • Elisa

      06 03 2018

      Grazie ho risolto 🙂

    • Matteo Zambon

      06 03 2018

      Caspita questa volta sei stata più veloce tu 😀

  • Reply

    Manolo

    27 10 2017

    Ciao! Grazie per le guide che fai. sono Ottime.
    Devo chiederti una cosa però…
    Ho un continuo avviso in wordpress che mi dice:

    Warning: Using WooCommerce and upgrading to v1.3 of the GTM plugin? Check this important blog post.

    Tutto aggiornato, ma cmq da questa anomalia…
    Ti ringrazio.

    • Matteo Zambon

      27 10 2017

      Ciao Manolo,

      quello che leggi è un avviso del plugin con cui hai installato GTM, è per avvertirti che con la versione 1.3 ci sono stati cambiamenti, ma se hai aggiornato tutto non dovresti avere problemi 🙂 Puoi ignorarlo semplicemente.

  • Reply

    Gianluca Milan

    23 08 2017

    Ciao Matteo,
    io ho un problema di questo tipo:
    il nome dell’evento generato nel data layer è “gtm4wp.orderCompleted” e non “gtm4wp.orderCompletedEEC”.
    Da cosa può dipendere?
    Io ho impostato i vari step tenendo il nome “gtm4wp.orderCompleted” ma non appena atterrato nella pagina di conferma ordine, non vedo il Tag della transazione appena creato tra i Tags Fired On This Page. Vedo solo comparire l’evento gtm4wp.orderCompleted…
    Mi sapresti dare qualche dritta in merito?
    Grazie

    • Gianluca Milan

      23 08 2017

      Come non detto: si trattava di impostare adeguatamente il plugin wp attivando l’opzione “Custom (needs tweak in your template)” nelle impostazioni generali, inserendo poi la snippet di codice php indicata.
      Grazie
      Un saluto

    • Gianluca Milan

      23 08 2017

      Tuttavia non mi spiego perchè, pur avendo una versione superiore alla 1.3 del plugin “Google Tag Manager for WordPress” e una versione aggiornata di Woocommerce, nel datalayer l’evento si chiama gtm4wp.orderCompleted senza EEC finale.
      Mi sapresti dare indicazioni in merito.
      Grazie e un saluto
      Gianluca

    • Matteo Zambon

      24 08 2017

      Ciao Gianluca!
      È proprio a causa della versione 1.3 del plugin. Precedentemente aveva il nome diverso all’evento. Se aggiorni il plugin (cosa che ti consiglio) troverai il valore che c’è spiegato nella guida. Altrimenti devi gestire l’evento con il nome vecchio.
      A presto.

  • Reply

    emanuele

    26 07 2017

    grazie per la guida Matteo, ho però alcune domande:

    1) non utilizzo woocommerce ma sviluppo siti “a mano” ho inviato comunque ho impostato manualmente i data layer e effettivamente nella pagina di ringraziamento vedo che il tag e i rispettivi dati vengono inviati ma se vado su e-commerce di analytics e transazioni non mi appare nulla come mai?

    • Matteo Zambon

      26 07 2017

      Ciao Emanuele i dati sui rapporti di analytics compaiono dopo 6/8 ore. Quindi se tutto è corretto dovresti vederli fra un po’.

      Fammi sapere!

  • Reply

    Michele

    07 05 2017

    Buongiorno Matteo,
    non riesco ad installare il plugin, come posso fare per inserire manualmente il codice?
    Va inserito all’interno dell’editor di wordpress? Se si dove?
    I campi ‘transactionID’ ecc.. andranno lasciati vuoti ad esempio transactionId:”, ?

    Grazie mille

    • Matteo Zambon

      08 05 2017

      Ciao Michele, i valori della transazione dell’e-commerce li devi passare al datalayer. Tipicamente questo viene fatto a monte (nell’head per capirci dell’html) ma se vuoi potresti gestirlo su GTM con un tag HTML personalizzato scatendando anche un evento personalizzato su GTM. Sull’editor di WP lo potresti fare ma attenzione che i valori all’interno sono dinamici e quindi dovresti gestirli con le variabili di WP o Woocommerce.
      Per quanto riguarda i campi qui trovi la lista https://support.google.com/tagmanager/answer/6107169 e il transactionId identifica l’id della transazione che è univoca (in woocommerce è id dell’ordine).
      A presto!

  • Reply

    Mattia

    23 03 2017

    Ciao Matteo,
    ho seguito la tua guida, tuttavia mi si presentano diversi problemi:
    1) TAG Assistant nonostante l’implementazione restituisce un errore di tag non installato (ho inserito l’ID nella scheda Generali
    2) Sempre nella pagina di impostazioni “Generali” sono presenti diverse possibilità alla opzione “Container code placement”. Di default è impostata “Footer”, ma non sono sicuro sia quella corretta
    3) In Console non appare alcun evento nonostante abbia seguito alla lettera quanto da te indicato
    4) Effettuando una verifica con la preview di Tag Manager, compare l’evento come da questa immagine, ma è l’unica cosa che viene fuori (https://my.pcloud.com/publink/show?code=XZuHTUZ4WshWprqdSXq77H66g3HRjN6DDpV)

    Ho chiesto agli sviluppatori se hanno personalizzato variabili per capire se deve essere gestito in modo custom, ma nel frattempo se hai qualche idea sarebbe veramente di grande aiuto!

    Grazie!

    • Matteo Zambon

      24 03 2017

      Ciao Mattia, ti rispondo per punti.

      1) Dovresti dirmi l’errore 🙂
      2) No, non va bene. Prova con codless.
      3) Ok, bisognerebbe verificare
      4) Si ovvio che non va bene. Non c’è l’evento GTM personalizzato. In quella pagina non viene scatenato e (teoricamente) viene abilitato solo nella transazione. abilitare-tracciamento-ecommerce-woocommerce-con-google-tag-manager

      Fammi sapere!

  • Reply

    Elena

    02 03 2017

    Ciao Matteo,
    ho seguito passo passo la tua guida, ma le vendite di WooCommerce e quelle di Analytics non coincidono (differiscono anche di alcune migliaia di euro al mese). A gennaio 2017, ad esempio, su 12 transazioni Google Analytics ne ha tracciate solamente 6. A cosa può essere dovuto questo? Puoi aiutarmi?
    Perchè il tracciamento a volte funziona e a volte no? Può essere un problema di implementazione del tag?
    Grazie mille.

    • Matteo Zambon

      02 03 2017

      Ciao ti ho risposto sotto 🙂 Hai gestito l’attivatore a livello di DOM vero? A presto!

    • Elena

      03 03 2017

      Ciao,
      scusami: io non visualizzavo più i miei commenti!!
      Le transazioni mancanti sono tutte con pagamento PayPal in effetti…
      Ho notato, tra l’altro, che Analytics mi ha tracciato un ordine poi cestinato.
      Grazie mille.

    • Matteo Zambon

      03 03 2017

      Verifica che ci sia il ritorno automatico gestito allora 🙂

      A presto!

    • Elena

      03 03 2017

      Grazie ancora. 🙂

    • Matteo Zambon

      03 03 2017

      Di nulla Elena, spero di conoscerti a qualche evento (tipo settimana prossima all’inbound strategies). A presto!

  • Reply

    Elena

    02 03 2017

    Ciao Matteo,
    ho seguito la tua guida, ma Google Analytics non traccia tutti gli acquisti.
    Su 12 transazioni effettuate nel mese di gennaio 2017, ad esempio, Analytics ne ha registrate solo 6.
    A cosa può essere dovuto?
    Grazie mille.

    • Matteo Zambon

      02 03 2017

      Ciao Elena, i motivi possono essere tanti in realtà. Uno per esempio è che il pagamento sia stato fatto con paypal e il cliente non sia tornato nel tuo sito dopo il pagamento. Oppure qualche plugin che non permetta l’esecuzione del codice.
      Che modalità di pagamento sono stati effettuati questi 6 mancanti?

  • Reply

    Danie

    28 12 2016

    Ciao Matteo, ho seguito passo passo la guida ma nel terzo passaggio non trovo nel configura tag l’id di monitoraggio gaID; dove trovo la guida per crearla? Posso inserire anche solo l’id di Analytics che inizia per UA-000000-0?

    Grazie per una tua eventuale risposta.

    • Matteo Zambon

      29 12 2016

      Ciao Danie,

      dunque è una costante fissa, lo trovi qui: https://www.tagmanageritalia.it/come-implementare-google-analytics-in-google-tag-manager/

      A presto!

    • danie

      05 01 2017

      Ottimo, ho capito qualcosa in più. E’ normale che con la previw il tag “GA – Transazione” è sotto “Tags Not Fired On This Page:”?

    • Matteo Zambon

      05 01 2017

      Ciao Danie,

      su quale evento stai guardando? Come da guida dovresti aver associato un evento personalizzato “gtm4wp.orderComplete” e quello fa scatenare il Tag della transazione.

      A presto!

    • danie

      06 01 2017

      Si ho fatto tutti i passaggi, ma su anlytics non mi compare la transazione

    • Matteo Zambon

      12 01 2017

      Ma il tag su GTM viene attivato? lo vedi sul debug?
      Fai attenzioen che la transazione su GA la vedrai dopo 24 ore o poco meno. Fammi sapere!

    • Danie

      13 01 2017

      Si vedo tutto in anteprima,

      Tramite il plugin customizzando mi succede che me li fa vedere (sia il tag PageReviev che Transazione) su “Tags Not Fired On This Page: ”

      se invece inserisco il codice GTM manualmente come da guida Google mi compare su “Tags Fired On This Page:” il PageReview mentre la transazione “Tags Not Fired On This Page: “

    • Matteo Zambon

      14 01 2017

      Allora il tag della transazione dovrebbe attivarsi nell’evento: gtm4wp.orderCompleted. Non ti risulta attivato in quel punto? Se non è così allora c’è qualcosa che non va nella configurazione dell’attivatore, ovvero lo step 2 della guida che ho scritto.

      Fai una verifica 🙂

  • Reply

    daniele gara

    28 12 2016

    Ciao e ottimo lavoro Matteo, sto seguendo con interesse le tue guide però ho il problema che il plugin DuracellTomi’s Google Tag Manager for WordPress mi dice non sia aggiornato, come posso risolvere?

    • Matteo Zambon

      29 12 2016

      Ciao Daniele 🙂
      Se ti riferisci all’alert che esce in backend è relativo al fatto che è cambiato il modo di tracciare. Infatti nel mio video c’è ancora il sistema vecchio, ma nella guida scritta trovi la versione nuova.
      Riesci ad essere più preciso? Che alert ti visualizza?

  • Reply

    Fausto

    07 12 2016

    Interessante.
    Ma è possibile implementare il tracking dell’ecommerce anche senza installare il plugin Duracell Tomi?

    • Matteo Zambon

      07 12 2016

      Si certo, però devi gestire il datalayer a mano (ovvero via codice) 🙂

    • Fausto

      21 12 2016

      Ciao Matteo,
      ancora mi sfugge qualcosa.
      Se installo il duracellTomi il codice di Google Tag Manager mi si duplica.
      Ma se elimino il codice di Google Tag Manger, non posso fare i test con la Preview.
      Ad ogni modo, se lascio solo il DuracellTomi, dalla debug console di Chrome non vedo nessun oggetto col Datalayer.
      Credimi, ho seguito tutti i passaggi del tuo video, ma non arrivo al dunque.
      Hai da indicarmi alternative per il tracking di Woocommerce?
      Grazie

    • Matteo Zambon

      21 12 2016

      Ciao Fausto, la guida è stata aggiornata. Ci sono delle variazioni rispetto al video proprio in questa guida scritta. Prova a rileggere bene gli step e fammi sapere!

      A presto!

    • Fausto

      26 04 2017

      Ciao Matteo,
      funzionano tutti gli step dell’enhanced ecommerce e del duracelltomi, salvo forse lo step più importante: l’evento gtm4wp.orderCompleted, che è collegato al tag “GA Transazione”.
      Ti allego: 1) la schermata della preview mode, 2) come ho impostato il trigger, 3) come ho impostato l’evento.
      Non capisco davvero cosa sto sbagliando.
      http://bit.ly/2q5JIb7

      Grazie 😀

    • Matteo Zambon

      27 04 2017

      Ciao Fausto!

      Si. È sbagliato il nome dell’evento, che è stato cambiato nel plugin: gtm4wp.orderCompletedEEC. Ho aggiornato la guida 🙂

      A presto

    • Fausto

      28 04 2017

      Perfetto! Ora funziona perfettamente.
      Grazie.
      Un’ultimissima cosa: l’evento si porta dietro anche il valore economico della revenue? Cioè quello ciene poi tracciato in Analytics dentro “Conversioni” > “Ecommerce”?

    • Matteo Zambon

      28 04 2017

      Si, il plugin lo gestisce nel datalayer. Quindi sì, lo vedrai dentro il report delle transazioni.

      🙂

  • Reply

    Mirco

    15 11 2016

    Ciao Matteo, ho da poco impostato il mio nuovo ecommerce su woocommerce, perché devo usare Tag manager secondo te invece di utilizzare solo Analytics? Tag manager serve anche per siti di piccole dimensioni con 4 o 5 conversioni al giorno?

    • Matteo Zambon

      15 11 2016

      Ciao ti consiglio GTM, non ci sono problemi di dimensioni o piccoli numeri, quindi vai tranquillo! PS attenzione che con la versione aggiornata di wordpress la guida è leggermente cambiata. A breve la aggiorno.

  • Reply

    katia

    07 11 2016

    Ciao! ovviamente grazie infinite per il questo post, e’ stato la mia salvezza.
    Ho seguito alla lettera tutti i passaggi, ma la versione attuale di tag manager penso sia cambiata (ho usato una versione in inglese attivatore=trigger esatto?)

    Ho riscontrato solo un dubbio/problema, quando ho creato il tag mi e’ stato richiesto subito la versione di Google Analytics, poi l’ID (l’ho inserito manualmente) ma non vi e’ stato modo di associare il trigger al tag, ho solo dovuto selezionare da un menu a tendina il track type, ed ho selezionato event (ma tra le voci proposte cé’ anche transaction).

    Ho settato correttamente il tag?

    Grazie infitine

    • Matteo Zambon

      10 11 2016

      Ciao Katia!
      trigger = attivatore
      Il trigger lo associ più sotto nell’interfaccia, nella sezione Trigger (non del Tag!).

      A presto!

  • Reply

    Alex

    28 08 2016

    Ciao Matteo, ho seguito i tuoi consigli ma qualcosa mi è andato storto. Ho notato utilizzando il tag assistant che ho inserito due volte il GTM? Cosa devo fare per risolvere il problema?

    • Matteo Zambon

      29 08 2016

      Ciao Alex, hai implementato attraverso il plugin o hai fatto anche azioni manuali? Se il codice di tracciamento GTM risulta doppio (con lo stesso ID di GTM) c’è qualcosa che non va. Fai attenzione perché a volte alcuni plugin come ad esempio di sharing inseriscono il loro codice di GTM (ma hanno un ID diverso).
      Fammi sapere.

  • Reply

    Giuseppe

    14 04 2016

    Ciao Matteo,
    grazie per questo ottimo tutorial. Ho un problema: una volta attivata la modalità di anteprima vado sul sito su cui è implementato il contenitore, ma non visualizzo la console nella parte inferiore del browser.
    Devo installare qualche estensione?
    Grazie

    • Matteo Zambon

      14 04 2016

      Ciao Giuseppe, no l’anteprima di debug e preview è gestita da GTM. Forse è probabile che ci sia qualche estensione e plugin che vada in conflitto. Hai provato con un altro browser o a ripulire cache e cookie?
      Fammi sapere!

  • Reply

    Simone

    22 02 2016

    tramite questo si riuscrebbero a tracciare articoli venduti, valore vendita etcetc.

    Ma se l’ecommerce non è woocommerce? 🙂

    • Matteo Zambon

      22 02 2016

      Ciao Simone, si l’ecommerce avanzato ti permette di tracciare questi valori (in fondo all’articolo trovi alcuni link sulla guida ufficiale). Se non hai woocommerce ma un altro CMS (Joomla!, Drupal, …) o ecommerce (Prestashop, Magento, …) esistono dei plugin alternativi. Se l’ecommerce è custom devi gestire a “manina” il passaggio dei dati nel datalayer. Avevi esigenze specifiche?

Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.